Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2018
Durata:43 min.
Etichetta:Iron Shield Records

Tracklist

  1. KILLER
  2. THE SCARLET CITADEL
  3. DOWN WITH THE KING
  4. WITCHFINDER
  5. ALESIA FALLS
  6. CRYSTAL TALON
  7. WARLORD ETERNAL
  8. DUNSINANE

Line up

  • John Gunn: vocals
  • Ansgar Burke: guitars
  • Brenden Crow: bass
  • Pete Werninck: drums

Voto medio utenti

L'ascolto di "Killer", opener di "Dunsinane", ma anche lo stesso artwork e i titoli della tracklist, mi avevano fatto guardare a questo album come ad un recupero, a cura dalla sempre propositiva Iron Shield Records, di un lavoro che si era smarrito sotto la polvere del tempo.
Si tratta invece di un album realizzato quest'anno, l'esordio, che segue ad un EP del 2016, degli scozzesi Midnight Force, che hanno fatto propria la lezione di bands come Tokyo Blade, Angel Witch, Tygers Of Pan Tang o dei meno noti Blade Runner o Virtue e, ad ogni modo della NWOBHM in generale.
L'approccio compositivo ed esecutivo, ma tutto il sound in generale, risulta credibile, pur tradendo i limiti più evidenti nel comparto vocale, sia nella prova di John Gunn sia nelle scelte e nell'esecuzione dei cori, ed episodi come "The Scarlet Citadel" o "Down with the King" sono lì a provarlo, direi accomunati a diversi passaggi dell'epicheggiante "Crystal Talon" che vedono in palese difficoltà il cantante scozzese.

Checché se ne possa pensare, non è che proprio tutto quello che usciva negli anni ottanta fosse meritorio di attenzioni e da additare come l'ennesima new sensation della scena Heavy Metal, e ora questo titolo non tocca certo ai Midnight Force, che comunque restano un gruppo onesto, e seppur traspare una evidente ingenuità e pure qualche lacuna, anche con larghi margini di miglioramento, ben testimoniati da un brano come la conclusiva titletrack, che spazia dal classico British Heavy Metal a soluzioni più ariose, melodiche e folkeggianti.



Metal.it
What else?
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.