Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2018
Durata:54 min.
Etichetta:Pride And Joy Music

Tracklist

  1. HEAVEN’S GATE
  2. BLACK WATER
  3. COMFORT ME
  4. BLIND
  5. TURN BACK TIME
  6. BELIEVE IN MAGIC
  7. THE WALLS
  8. DEAD MAN WALK
  9. SO LONG AGO
  10. HOW CAN U SAY
  11. LET THE CHILDREN DANCE
  12. HOW DOES IT FEEL

Line up

  • Thorsten Bertermann: vocals
  • Torsten Landsberger: drums
  • Lars König: guitar
  • Arvid Lucas: bass
  • Bülent Sezen: drums
  • Anya Mahnken: vocals on track #9
  • Olaf Senkbeil: vocals on track #5
  • Neil Murray: bass on track #1
  • Joe Castellini: guitar on track #3

Voto medio utenti

Cosa mancava ai Lioncage per scrollarsi di dosso il poco gratificante ruolo di eccellenti “gregari” della scena melodica contemporanea?
Un pizzico di maggiore personalità e, soprattutto, delle canzoni migliori, in grado di emozionare in maniera più profonda e duratura di quanto già fatto nei precedenti, godibili, "Done at last“ e “The second strike”.
Ebbene, se sotto il profilo del carisma non sono apprezzabili significativi passi in avanti, in questo “Turn back time” è sicuramente rilevabile un importante incremento nella qualità del songwriting, oggi davvero incisivo e ispirato, pur nel rispetto pressoché assoluto dei dogmi del genere istituiti da “gente” come Toto, Foreigner, Journey e Asia.
Una maggiore varietà stilistica, che non disdegna il ricorso a eleganti ruvidezze sonore, contribuisce alla riuscita di un disco con pochissimi momenti vagamente interlocutori (direi le sole “Dead man walk” e “So long ago”, nonostante la presenza in veste di ospite di Anya Mahnken, coadiutrice di Beyond The Black e Unheilig …), mentre altrove troverete esclusivamente ottima musica eseguita e interpretata con trasporto e inattaccabile perizia.
Si comincia con la cangiante “Heaven’s gate” (al basso il mitico Neil Murray ...) e la contagiosa “Black water”, due brani dall’imperioso “tiro” melodico dominato dalla fascinosa ugola di Thorsten Bertermann (una specie d’incrocio timbrico tra Steve Perry e Phil Collins) e si prosegue con “Comfort me”, che dimostra come i tedeschi sappiano trattare la materia aggiungendo vigore espressivo a una ricetta intrisa di raffinatezza.
Blind” è un esempio di spigliatezza sonica tipicamente mitteleuropea (qualcosa tra Fair Warning e Scorpions), la title-track dell’opera, cantata con Olaf Senkbeil dei Dreamtide, conquista con le sue atmosfere soffuse e intense (molto belli gli impasti vocali un po’ alla Kansas) e "Believe in magic” è un frammento di fluido romanticismo per nulla stucchevole, impreziosito da un leggero tocco Journey-esco.
The walls” percorre con fierezza e buongusto l’irta strada del “già sentito” nell’ambito della commistione tra rock e pop, mentre “How can u say” avrebbe potuto appartenere al miglior repertorio dei Frontline e “Let the children dance” evoca nella memoria una mistura musicale in cui far convivere i Chicago e gli Yes più “radiofonici”.
How does it feel”, non lontana da certe soluzioni espressive care a Bryan Adams, è l’ultimo sussulto di un album bello e coinvolgente, che induce ad ascolti ripetuti anche a dispetto di un incondizionato rigore stilistico.
A questo punto la distanza con l’elite del settore si è parecchio assottigliata e attendersi a breve il balzo “definitivo” non è per nulla utopistico … quindi attenzione, cari chic-rockers … per l’avvincente e impegnativa sfida all’aristocrazia del melodic rock d’ora in poi sarà opportuno tenere d’occhio anche i Lioncage.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.