Copertina 6

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2018
Durata:49 min.
Etichetta:ATMF Records

Tracklist

  1. ABSOLUTUM
  2. BLOOD EEL
  3. THE STRUGGLE
  4. ICE GIANT
  5. CIMMERIAN THRUST
  6. AEON GENERATOR
  7. MOON…THE LAST MAN

Line up

  • Jim Bresnahan: guitars
  • Patrick McCormick: bass
  • David Swanson: drums
  • Nick Morgan: guitars
  • Marcin Widel: vocals

Voto medio utenti

Pubblicato dalla nostrana ATMF, Blood Eel, quarto full-lenght per gli statunitensi Kommandant, è un vero e proprio atto di guerra.
Le intenzioni della band di Chicago, ormai sulle scene da una decade, si conoscono e si intuiscono chiaramente già dal nome, traducendosi in un Death/Black molto aggressivo e diretto.
Blood Eel è lotta armata, uomo contro uomo, è la paura che precede lo scontro, la battaglia, il sangue che scorre in un connubio di angoscia e disperata eccitazione.
La capacità dei Kommandant di ricreare uno scenario di guerra nella loro proposta musicale non è male.
All'inizio c'è solo tensione, in una lunga e inquietante introduzione. Una tensione che sale fino ad esplodere in uno spietato combattimento, con blast beats furiosi e ritmi che colpiscono con la rapidità e la regolarità di una mitragliatrice. I Kommandant non hanno pietà, avanzano diretti con un ritmo rabbioso, senza dare alcuna tregua.

Ma i brani, tutti piuttosto lunghi, non concedono spazio a variazioni sul tema, concentrandosi piuttosto in una forzata e quasi sterile velocità, rischiando di divenire soffocanti.
Magari è proprio quello lo scopo.
Eppure le parti che sembrano riuscire meglio sono quei rari segmenti in cui il ritmo rallenta, e viene dato spazio alle paure, allo scoramento interiore di chi si trova disperato faccia a faccia con la morte. Come in Cimmerian Trust o nel brano finale Moon.. the Last Man in cui vengono adottate alcune soluzioni industrial a mio parere ben riuscite.

L'album, che gode di una buona produzione, anche se la resa della voce rimane poco incisiva, non brillerà certamente per ricchezza e varietà compositiva, ma sicuramente si deve sottolineare la capacità di ricreare le atmosfere tese, disperate e angosciose di un vero e proprio campo di battaglia.

Un lavoro discreto, ma niente di indimenticabile.
Recensione a cura di Burned_byFrost

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.