Copertina 8

Info

Anno di uscita:2018
Durata:64 min.
Etichetta:Hellbones Records - Mister Folk

Tracklist

  1. RAGNAROK
  2. MY MOTHER EARTH
  3. LIKE YOUR SON
  4. FOR MY GOD

Line up

  • Drakhen: vocals, all instruments

Voto medio utenti

Sempre eroici, maestosi ed evocativi. Sempre ispirati dai Bathory.

Ma non solo, infatti, i Bloodshed Walhalla proseguono in un percorso musicale che già agli esordi voleva non solo omaggiare ma anche tenere viva la memoria di Quorthon, e con l'ultimo album (e sono già quattro, più diversi Demo, EP e pure un intero tribute album, ovviamente dedicato ai Bathory), "Ragnarok", danno il meglio di loro. O meglio, lo fa Drakhen, visto che i Bloodshed Walhalla nascono (nel 2006, a Matera) come una one man band e ancora oggi non hanno cambiato il loro assetto e come anticipato nemmeno il proprio sound. Forte di un songwriting più maturo e di un'invidiabile intensità esecutiva, un Viking Epic Battle Metal che su "Ragnarok" viene articolato attraverso quattro lunghi brani, tutti ben oltre i dieci minuti, salvo la conclusiva "For My God" che addirittura si avvicina ai trenta.
Un fluire di atmosfere solenni, epicità e mitologia norrena, con insistiti passaggi strumentali e largo uso di cori che mi fanno pensare ai Bal-Sagoth, e un animus pugnandi alla Ex Deo, ma soprattutto tanto di Drakhen, impeccabile sia alla voce sia alle prese con la controparte musicale.

Per quanto unite da soluzioni e dalla coeranza nell'approccio compositivo ed esecutivo, ogni canzone ha una propria personalità e peculiarità, anche se la già citata suite "For My God" raccoglie tutte le sfaccettature degli altri episodi, dalla battagliera e fiammeggiante titletrack, alla malinconica e cupa "My Mother Earth" e a "Like Your Son", più vivace e dall'incedere folkeggiante.

Non sono l'unica formazione ad aver raccolto l'eredità dei Bathory, ma sono indubbiamente tra i migliori, ed è sempre un piacere incrociare la loro strada. Quella che ci conduce fino all'Asgard, di fronte alle 540 porte del Valhalla... varchiamole assieme ai Bloodshed Walhalla.



Metal.it
What else?
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 21 ott 2018 alle 11:46

Preferisco i precedenti dischi, meno tastierosi, però il materano è un grande...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.