Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2018
Durata:39 min.
Etichetta:Season Of Mist

Tracklist

  1. VINYLE
  2. HéROS
  3. BACKLINE MUSIC
  4. DARLING
  5. DéCIBELS
  6. DANS LES LIVRES
  7. L'OSEILLE
  8. BORDERLINE
  9. CONTRôLE
  10. MOTöR

Line up

  • Vincent Puzio: bass
  • Daniel Puzio: guitars, vocals
  • Marc Varez: drums, backing vocals

Voto medio utenti

Che i Motorhead abbiano fatto decine di proseliti lungo la loro gloriosa carriera è assodato, ma che ci fosse un gruppo che segue le orme di Lemmy & Co da quasi 40 anni, non me l'aspettavo
Eppure questo gruppo c'è, si chiama Vulcain, viene dalla Francia e ha appena pubblicato il suo nono album. Se la prolificità non è certo la loro caratteristica, lo è sicuramente la coerenza; il combo è un power trio che, nonostante abbia pubblicato album sino al 1998 per poi fermarsi sino al 2009, non e mai venuto meno alla sua matrice heavy marcatamente rock.
Il nuovo "Vinyle" riconferma l'impronta "motorheadiana" del loro sound, che non è mai eccessivamente veloce anche se i brani " speed-metal" non mancano ( "Heros", "Fans Les Livres", "Motor"), ma è l'impatto sonoro che colpisce, il muro di suoni creato da riff potenti e quadrati e da una linea di basso e batteria martellanti.
Certo il vocione di Daniel Puzio non è quello di Lemmy e nemmeno il guitar work è originale come quello di Eddie Clarke ( perché i Vulcain ricordano la prima incarnazione dei Motorhead, sia chiaro), ma la struttura dei brani colpisce in quanto a potenza, il suono è sporco e l'attitudine quella giusta.
Abbiamo quindi oltre ai pezzi già citati, la titletrack che, introdotta da un paio di colpi di gong, ci spara addosso un rock 'n'roll ipervitaminizzato, oppure " Backline Music " che è sempre un rock' n' roll ma più lento, "Darling" un mid tempo martellante, "Decibels" che smorza i toni col suo andamento quasi ipnotico acustico/elettrico ed un solo che ricorda gli Zz Top del periodo "Afterburner" , "Borderline" che si muove su riffoni pieni e ritmica martellante e a seguire le altre composizioni, per lo più rock 'n'roll tirati.
Che altro dire, se la costanza e l'attitudine premiano, i Vulcain né escono sicuramente da vincitori.

Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.