Sercati - Devoted, Demons and Mavericks

Copertina 5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2018
Durata:38 min.
Etichetta:WormHoleDeath

Tracklist

  1. COUNTDOWN TO APOCALYPSE
  2. SHOCKWAVES OF THE COUNTDOWN
  3. TIME OF LOSS
  4. UNDER THE VELVET MASK
  5. DREAM DEVOURER
  6. AN APPOINTMENT BETWEEN HELL AND HEAVEN
  7. CATHARTIC BOMB
  8. BEFORE THE BATTLE
  9. FIGHT TO DUST
  10. THE PURGATORY
  11. FACING THE UNKNOWN (OUTRO)

Line up

  • Steve "Serpent" Fabry: bass, vocals
  • Yannick Martin: drums, backing vocals
  • Simon Charlier: lead guitar
  • Luca Maiorani: rhythm guitar

Voto medio utenti

Non conoscevo i belgi Sercati e i giudizi espressi dai colleghi su due album precedenti, con voti compresi tra 1 e 3, non mi invogliavano certo ad affrontare l'ascolto del nuovo lavoro, questo "Devoted, Demons and Mavericks", quarta fatica dei Nostri.
Possibile, mi domandavo, che i Sercati fossero così scarsi?
La risposta, a mio parere, è ni.
Mi spiego.
Considerando che il gruppo suona Black Metal, per quanto molto melodico e con chiari riferimenti gothic / folk, e che la sua musica è assolutamente inoffensiva, viene facile stroncarli anche in virtù di un cantante non solo assolutamente inadatto al ruolo, ma addirittura fastidioso da ascoltare.
Il Black è un genere che dovrebbe incutere timore e ghiacciare l'animo: i Sercati, al massimo, possono strappare un sorriso e quindi, da questo punto di vista, non si può che valutare molto negativamente l'album.
Però.
Io sono buono e vi dico che se mettiamo da parte il metallo nero, al quale i nostri NON appartengono, e se ascoltiamo con attenzione "Devoted, Demons and Mavericks" scopriremo melodie interessanti, certamente molto zuccherose ma facili da ricordare, scopriremo passaggi epici leggeri ma di buon gusto, scopriremo, insomma, che i Sercati hanno sbagliato genere (oltre che cantante) e che se si dedicassero, ad esempio, al melodic power metal patinato che tanto piace a larga parte del pubblico metal, potrebbero addirittura ritagliarsi un posto nella scena e non essere oggetto dello scherno del pubblico estremo.
Come concludere?
"Devoted, Demons and Mavericks" è un album sufficiente se vi scorre lo zucchero nelle vene, mediocre se cercate musica seria ed oscura.
Per quanto mi riguarda non credo che riascolterò mai più i Sercati.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.