Copertina 7

Info

Anno di uscita:2018
Durata:47 min.
Etichetta:Sun & Moon Records

Tracklist

  1. KEZDETBEN...
  2. MAYA
  3. HAMVAK ALATT...
  4. CSENDBEN...
  5. VONZÁSBAN
  6. YGFAN
  7. MEMENTO MORI

Line up

  • Zsolt Bálint: guitar, vocals
  • Bálint Tóth: drums
  • László Bodor: bass
  • Áron Szabó: guitar

Voto medio utenti

Dopo il buonissimo Ep "Köd", rilasciato nel 2015, gli ungheresi Ygfan tornano sul mercato discografico con il loro primo album di lunga durata, "Hamvakból..." titolo che vuol dire, più o meno "dalle ceneri..", mettendo in evidenza una chiara sterzata di matrice post nella loro proposta musicale.
L'accoppiata Alcest e, soprattutto, Agalloch, resta la fonte primaria di ispirazione per il quartetto di Budapest, così come una certa propensione verso il riffing ipnotico caro ai Katatonia che furono, ma l'aspetto onirico, sognate e delicato della loro musica acquista un ruolo di primaria importanza nel nuovo album tanto che, di frequente, si è molto distanti da lidi metallici e ci si immerge, invece, in cavalcate dal sapore post rock / folk affascinanti e fortemente melanconiche che la stagione autunnale alle porte certamente contribuirà ad esaltare nella loro essenza così povera di luce .
"Hamvakból..." è un lavoro triste, dai colori grigi, perfetto per una giornata di pioggia, ma è anche un lavoro che non lascia solo alla atmosfera il palcoscenico dal momento che non mancano le sferzate metalliche, dal sapore doom, lo scream, spesso alternato a vocals evocative e cariche di pathos, ed, in generale, una propensione, non troppo sopita, verso la musica dura.
Gli Ygfan, come all'esordio, dimostrano di essere un gruppo molto interessante, abile manipolatore di sensazioni e di grigio scuri, un gruppo che, se amate la malinconia e tutte le sue suggestioni, non farete fatica ad apprezzare e ad interiorizzare.
Adesso, scusate, ma asciugo le lacrime...
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.