Copertina 5,5

Info

Genere:Punk
Anno di uscita:2018
Durata:36 min.
Etichetta:Arising Empire

Tracklist

  1. PARA TODA LA VIDA
  2. ZUSAMMEN
  3. VAMOS!
  4. BOXER
  5. LA FAMILIA
  6. ES IST VORBEI
  7. NIEMALS UNTERGEHEN
  8. NIE MEHR ALKOHOL
  9. BENGALO
  10. STUECK FUER STUECK
  11. DIESE ZEIT

Line up

  • Frank: guitars
  • Meister: vocals
  • Ado: bass
  • Mario: guitars
  • Maik: drums

Voto medio utenti

Ad un anno dall’uscita di Revolution, la punk band tedesca ha pubblicato il suo nuovo album Vamos!



Prima di tutto vale la pena ricordare la storia dei Betontod, la band di Rheinberg muove i suoi primi massi all’inizio degli anni'90 e dopo aver pubblicato alcuni demo, riscuote i primi consensi nel 1999 con l’album Hier kommt Ärger

Nel frattempo, fra altri lavori pubblicati e un numero sempre più crescente di concerti i Betontod riescono ad affermarsi in patria, tanto che alla fine del 2016 i ragazzi hanno suonato il loro millesimo show anche grazie all’aiuto di altre band che chiamavano i Betontod come guest. 
Intanto dopo essere approdati in casa Nuclear Blast, l’album Revolution del 2017 è riuscito a raggiungere la terza posizione nelle classifiche tedesche tedesche, ovviamente dopo un tale successo le pressioni per il successivo album sono aumentate in maniera considerevole.

Dopo aver ascoltato Vamos! diverse volte posso dire che i Betontod hanno realizzato un album onesto, con canzoni dalla matrice di classico punk rock, in cui non mancano lunghi cori e sezioni più energiche.

La title track ha un’espressione sorprendentemente metal che più che prendere ispirazione dagli Iron Maiden, rischia di cadere nel plagio, ma a parte questo “piccolo” dettaglio, la canzone non è male.
La Familia è un'altra canzone che non ci dice nulla di nuovo, accanto a questi episodi ci sono tracce come l’emotiva Niemals untergehen che funziona molto bene, come la stessa Bengalo o la finale Diese Zeit.

Vamos! non è un album cattivo anche se non si può certo parlare di un prodotto che lascerà il segno, anzi nonostante le radici punk, il fatto di rendere le sonorità più solide e rocciose nella maggior parte delle canzoni, potrebbe essere considerato un azzardo per i puristi del genere.

Tuttavia, con un album come questo, probabilmente i Betontod non faranno fatica ad entrare ancora una volta nella Top Ten delle classifiche tedesche.
Recensione a cura di Fabio De Carlo

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.