Copertina SV

Info

Anno di uscita:2018
Durata:44 min.
Etichetta:Arising Empire

Tracklist

  1. LOST
  2. BELIEVE
  3. REVIVOR
  4. LIFELINE
  5. NIGHTFALL
  6. MY DISTRESS
  7. HONESTY
  8. FADING
  9. DECEMBER
  10. HEARTBEAT
  11. THE UNKNOWN

Line up

  • Timo Bonner: vocals
  • Steffen Hirz: guitars
  • Manuel Möbs: bass, backing vocals
  • Daniel Maus: drums

Voto medio utenti

I tedeschi Our Mirage si definiscono una post-hardcore band che nel loro debut album "Lifeline", edito da Arising Empire, canta argomenti di un certo spessore quali depressione, suicidio, ansia e del mal di vivere che sovente accompagna i giovani uomini nella frenetica società moderna.
Non certo argomenti nuovi ma - considerando che la band nasce nel 2017 e soprattutto la giovane età del vocalist Timo Bonner e dei suoi sodali- almeno su questo aspetto possiamo tranquillamente chiudere entrambi gli occhi.

Ciò che purtroppo non possiamo evitare di rilevare e l'assoluta pochezza diffusa nelle 11 tracce della release, in stridente contrasto rispetto a quanto pomposamente dichiarato nel flyer di presentazione: "hard hitting lyrics with heart hitting music".
In "Lifeline" non c'è proprio nulla che colpisca: a partire dall'opener "Lost" e scorrendo via via per le varie "Believe", "My distress", "December" sino al gettonatissimo singolo "Nightfall" ciò che si svela al nostro ascolto è un pop rockeggiante fintamente muscoloso e vitaminizzato da sporadiche parti vocali urlate sguaiatamente.
Il tutto ovviamente in salsa melodica e fortemente catchy: la miscela perfetta per la tempesta ormonale che accompagna gli adolescenti (vorrei aggiungere "odierni", visto che tempo fa erano musiche di ribellione quali il thrash ed il death ad incanalare la nostra voglia di libertà....ma sto divagando....).
Valga come esempio un estratto di songwriting:

"I know I can’t breathe
While the sunlight hurts my eyes
I know I can’t live
Until the moon will arise
"

Ogni considerazione è puramente accademica.
Siccome però per formazione mentale sono abituato a considerare anche i numeri, la cui oggettività schiaccia quasi sempre le opinioni, devo prendere atto che la mia è in netta minoranza: dal momento della sua pubblicazione (marzo 2017) ad oggi il singolo "Nightfall" ha collezionato qualcosa come oltre 2 milioni e 450 mila visualizzazioni; tanto per capirsi "South of Heaven" ne ha 13 milioni.....

E' quindi evidente come la ragione stia dalla parte degli Our Mirage i quali fanno benone a proseguire su questa strada se i risultati sono questi: consentitemi però di non assegnare alcun voto a "Lifeline", è diametralmente opposto al mio concetto di buona musica.

Our Mirage - "Nightfall"

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.