Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2018
Durata:21 min.
Etichetta:Atomic Stuff

Tracklist

  1. INTRODUCTION 1257
  2. EXEPTIONS
  3. PROG’N’ROLL
  4. BLUE JAY RIVER
  5. BECK IN TOWN

Line up

  • Paolo Carraro: guitar
  • Daniele Asnicar: guitar
  • Federico Saggin: bass
  • Federico Kim Marino: drums

Voto medio utenti

Paolo Carraro Band è un progetto di rock strumentale fondato nel 2012 dal chitarrista vicentino Paolo Carraro … un incipit che potrebbe far pensare all’ennesimo esempio di guitar-eroismo, con basso e batteria a scandire (spesso anche benissimo ...) il ritmo e i chitarristi impegnati a dare libero sfogo alle loro funamboliche e “specialistiche” capacità espressive.
Fortunatamente (almeno per quanto mi riguarda …) “Newborn” è un EP in cui più che scale superveloci le chitarre tracciano linee melodiche piuttosto intelligibili, varie e ricche di feeling.
Prog (parecchio), blues, fusion e metal si mescolano in cinque brani dove ovviamente la tecnica esecutiva è pressante e generosa, ma in cui l’obiettivo principale sembra essere quello di “stupire” l’astante attraverso composizioni coinvolgenti ed emozionanti e in cui il resto appare funzionale a tale risultato “superiore”.
Tutto ciò è sufficiente per evitare l’uso di una linea vocale? Personalmente ritengo, come già sostenuto in svariate occasioni, che, nel rock, la voce umana sia uno “strumento” pressoché indispensabile e che solo in rarissimi casi se ne possa davvero fare a meno.
Ecco perché, pur apprezzando il contenuto di questo brillante dischetto, capace di solcare i generi con disinvoltura e buongusto, mi permetto di suggerire anche a questi abilissimi musicisti di inserire una componente “cantata” nella loro già parecchio affascinante proposta musicale.
Il valore del gruppo non è in discussione, ma sarei veramente curioso di ascoltare le sfaccettature del suo eclettico sound in un contesto più “completo” … per ora non mi rimane che plaudere al lavoro della formazione veneta ... e chissà che magari la prossima volta la Paolo Carraro Band non decida di assecondare anche questa mia curiosità …
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.