Copertina 7

Info

Anno di uscita:2018
Durata:38 min.
Etichetta:Pride & Joy Music

Tracklist

  1. ROLLING ON
  2. STORIES FROM THE OLD DAYS
  3. WEEKEND WARRIOR
  4. LONELY CHILD
  5. LOOKING FOR ANSWER
  6. ANGEL
  7. WOMAN
  8. STRONG VIBRATION
  9. BURNING MACHINE
  10. QUESTION OF TIME

Line up

  • Kjell Walle: vocals
  • Michael Kling: guitar
  • Hasse Hagman: bass
  • Anders Wetterström: drums
  • Per Nilsson: guitar
  • Fredrik Kriström: keyboards

Voto medio utenti

Li “inseguo” (seppur con ampi periodi di “pausa” …) dal 1996 e cioè dal momento in cui lessi di loro sul primo numero di “Andromeda” (la pionieristica fanzine “retrospettiva” di Gianni Della Cioppa, poi sfociata in altre importanti iniziative editoriali e nell’etichetta Andromeda Relix …), all’interno di una simpatica rubrica che si prefiggeva di segnalare, in rigoroso ordine alfabetico, una serie di reliquie sonore meritevoli di riscoperta.
Per anni mi sono chiesto se davvero gli Universe, nati addirittura nel 1982, forti di musicisti che avevano lavorato con John Norum e Joey Tempest (prima del loro successo planetario) e giunti all’esordio eponimo nel 1985, erano davvero degni dei miei “sforzi” di grande estimatore dei Rainbow di cui, secondo quanto avevo appreso, erano dei brillanti epigoni.
Avere la possibilità di appurarlo dopo tanto tempo mi suscita un “brivido” abbastanza particolare, e di questa sensazione non posso che ringraziare la Pride & Joy Music che ha deciso di ristamparlo (in versione rimasterizzata, limitata a mille copie), sostenendo in parallelo la “seconda vita” artistica del gruppo svedese, iniziata di recente sotto la denominazione Universe Infinity.
Ritornando a questo “Universe” diciamo subito che l’attesa è stata ripagata e che l’enciclopedica competenza del buon Della Cioppa aveva colpito ancora una volta nel segno, dacché l’albo è effettivamente un pregevole esempio di filiazione Blackmore-iana, declinata secondo una sensibilità tutta scandinava.
Europe, Brazen Abbot, 220 Volt, Malmsteen o gente meno nota come Silver Mountain e Biscaya possono rappresentare riferimenti utili ad attirare l’attenzione dell’ascoltatore, che sono sicuro, troverà, in un programma sostanzialmente privo di controindicazioni, una fonte di sostanziosa soddisfazione cardio-uditiva.
Brani come “Rolling on”, “Weekend warrior”, “Looking for answer” e “Angel” sono costruiti su melodie ficcanti ed evocative e ostentano pure scorie di NWOBHM (Judas Priest, primi Praying Mantis, …) e se “Stories from the old days” ha l’approccio tipico delle fast-track dell’Arcobaleno e “Lonely child” si rivela una power-ballad di notevole suggestione, “Woman” aggiunge all’impasto sonico un tocco di UFO e un ritornello di facile assimilazione.
Strong vibration” è pura celebrazione Dio-esca, “Burning machine” è un efficace epic-anthem e “Question of time” pone fine alle ostilità chiamando in causa i Deep Purple.
Con un plauso per le chitarre devote e tuttavia sufficientemente fantasiose di Per Nilsson e Michael Kling e per la voce espressiva e fascinosa di Kjell Walle, concludo questa breve disamina consigliando la riscoperta dell’opera a tutti i sostenitori dell’hard-rock “classico”, amanti delle belle canzoni e poco interessati al carattere “avventuroso” delle composizioni.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.