Copertina SV

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2018
Durata:41 min.
Etichetta:Nuclear Blast Records

Tracklist

  1. CRIMSON BOW AND ARROW
  2. WINGS OF FREEDOM
  3. IF INSIDE THESE WALLS WAS A HOUSE
  4. DEDICATE YOUR HEART!
  5. CRIMSON BOW AND ARROW (INSTRUMENTAL)
  6. WINGS OF FREEDOM (INSTRUMENTAL)
  7. IF INSIDE THESE WALLS WAS A HOUSE (INSTRUMENTAL)
  8. DEDICATE YOUR HEART! (INSTRUMENTAL)

Line up

  • Simone Simons: vocals
  • Isaac Delahaye: guitars
  • Mark Jansen: guitars, growls
  • Coen Janssen: synthies, piano
  • Ariën van Weesenbeek: drums
  • Rob van der Loo: bass

Voto medio utenti

Credo che questo sia il primo SENZA VOTO che assegno ad un full length, singolo o EP che sia da quando il capo Graz mi ha imbarcato nelle gloriosa ciurma di Metal.it, ed il destino ha voluto che ciò sia accaduto proprio con la band della mia frontwoman preferita: gli Epica di Simone Simons.
"Attack on Titan", EP edito lo scorso dicembre solo per il mercato giapponese, e grazie a Nuclear Blast ora presente anche nel resto del mondo, a mio avviso va preso semplicemente come un divertissement che Mark Jansen, Coen Janssen e compagni si sono concessi.

Il dischetto si compone di 4 pezzi -ripetuti anche in versione strumentale- che in sostanza non sono altro che il rifacimento in chiave metal della colonna sonora del famosissimo anime made in Japan "Attack on Titan": tanto per rendere l'idea il manga cartaceo ha venduto qualcosa come 70 milioni di copie nel mondo!
I brani originali sono opera di Revo, leader dei Linked Horizon (noti anche come Sound Horizon) una band celeberrima nel paese del Sol Levante, che nella loro composizione è stato fortemente influenzato proprio dal suono degli Epica.
Un gioco da ragazzi quindi per gli olandesi adattare i pezzi, aggiungendovi orchestrazioni curate a 4 mani da Coen Janssen e dal produttore Joost van den Broek, sino a farli combaciare perfettamente con l'Epica-sound.

"Crimson Bow And Arrow", "Wings Of Freedom", "If Inside These Walls Was A House" e "Dedicate Your Heart!", ad un ascolto non preceduto da queste poche note, offrono le tipiche sonorità che hanno reso gli Epica un'stituzione nel campo del symphonic metal: ritmi incalzanti, riffs epici, cori possenti e su tutto la sublime voce di Simone a dominare la scena.
Niente di piu', niente di meno: un'operazione probabilmente piu' furba che artisticamente importante.
Se siete fans compulsivi della band "Attack on Titan" non deve mancare alla vostra collezione, in caso contrario riascoltate tranquillamente nel lettore i loro vecchi dischi: vi troverete le stesse emozioni.

Epica - "Crimson bow and arrow"


Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.