Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2018
Durata:48 min.
Etichetta:Pride & Joy Music

Tracklist

  1. MADNECESSITY
  2. BEHIND CLOSED DOORS
  3. TIME GOES BY
  4. DREAM SHOT
  5. FOOLISH MAN'S INVASION
  6. INTO THE PAST
  7. BRAINWASH
  8. FATE
  9. MODERN WORLD MANIACS
  10. WORLDS COLLIDE
  11. M:O:T:M

Line up

  • Manuel Roth "M": bass
  • Michael Schiel: guitars
  • Lars Döring: guitars
  • Sebastian Werner: vocals

Voto medio utenti

Toh, chi si rivede.

Un vero tuffo nel passato per il sottoscritto quello che mi fanno compiere i tedeschi Squealer, una delle band più sfortunate del globo terracqueo; non che senza le numerose sfighe sarebbero diventati i nuovi Maiden, tuttaltro, ma certo il destino si è accanito davvero in maniera delittuosa: qualche buon disco sul finire degli anni '90, specie "The Prophecy" del 1999 e poi nel 2005 in un incidente stradale muore il loro cantante Andy "Henner" Allendörfer, che per chi non lo sapesse era anche il boss della celeberrima AFM Records, label per la quale ovviamente incidevano gli Squealer.

Un fugace cambio di nome con l'aggiunta del suffisso "A.D.", poi rimosso dopo un solo disco, ed ancora una terribile disgrazia con la dipartita del sostituto di Henner, ovvero quel Gus Chambers dei Grip Inc. di Waldemar Sorychta e Dave Lombardo che ha fatto in tempo ad incidere il solo "Confrontation Street" nel 2006, prima di morire due anni dopo per un'intossicazione di alcool e medicine.

Un altro anonimissimo album nel 2008 a nome "The Circle Shuts" con il pressochè sconosciuto Norbert Vornam (che però fortunatamente sta bene) e dunque un oblio che sembrava destinato a durare per sempre.

Dopo 10 anni di assenza invece uno dei fondatori, il chitarrista Lars Döring, rimette in piedi la baracca, trova un accordo con la solitamente più AOR Pride & Joy e da' alle stampe questo "Behind Closed Doors", che ritorna sulle coordinate che da sempre avevano contraddistinto la band di Schwalmstadt, ovvero una sorta di power-thrash melodico a metà tra la scuola teutonica e quella statunitense.

A rimpiazzare tutti gli sfortunati cantanti viene reclutato Sebastian Werner, che sinceramente non conosco, e che altrettanto sinceramente non lascia il segno: non che sia inadeguato o altro di negativo, ma di certo oltre fare il suo non va, sempre su toni medi, senza mai salire troppo di tono ma in ogni caso abbastanza gradevole. I brani presentano strutture molto semplici, basate su riff rocciosi e chorus dal refrain melodico e catchy, come l'anthemica "Time Goes By", anche se talvolta ci sono le classiche digressioni in territori quasi thrash come la successiva "Dream Shot", in cui anche il giovane Werner (ehm...) abbassa notevolmente le proprie tonalità andando molto più gutturale, richiamando alla memoria addirittura gli Annihilator di "Brain Dance", tratto dal controverso terzo album "Set the World on Fire", con tanto di accenni pazzoidi alla Aaron Randall che fu.

Questa alternanza di stili e di momenti, uniti ad un comunque sempre buon gusto per la melodia ed una buona produzione (col mixing di un certo Roland Grapow ed il mastering di Mika Jussila ai celeberrimi Finnvox), fanno sì che questo "Behind Closed Doors" sia in linea, ed anzi in qualche caso addirittura superiore, alla media degli Squealer, che di certo non saranno ricordati dalle folle con particolare entusiasmo magari ma che hanno sempre tributato con impegno e costanza il loro amore per l'heavy metal.
Contenti del loro ritorno.

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.