Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2018
Durata:53 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. LET’S HAVE FUN TONIGHT
  2. WORTH DYING FOR
  3. LAST MAN STANDING
  4. COME BACK AGAIN
  5. ALL OVER NOW
  6. MESS YOU MADE
  7. ONLY HUMAN
  8. STANDING STILL
  9. GRAVITY
  10. TURNING PAGES
  11. FADE AWAY
  12. GO TO WAR

Line up

  • Nick Workman: vocals, backing vocals, acoustic guitar
  • Tom Martin: bass
  • Marcus Thurston: guitar
  • James Martin: keyboards
  • Mikey Kew: guitar, backing vocals
  • Martin “Hutch” Hutchinson: drums

Voto medio utenti

E’ sempre arduo essere obiettivi nei confronti dei propri favoriti. Il rischio di un’eccessiva indulgenza (per questioni di “riconoscenza” ...) o, dall’altro lato, di uno smodato spirito critico (viste le elevatissime aspettative ...), pone il musicofilo appassionato, tanto più se decide di recitare il “decaduto” e tuttavia straordinariamente appagante ruolo del recensore, in una condizione di estrema difficoltà.
Ben consapevole di tale situazione, dopo svariate intensive sessioni d’ascolto di “Only human”, sono giunto alla conclusione che i miei adorati Vega hanno sfornato un altro albo superbo, che li pone ancora una volta tra gli assoluti trionfatori contemporanei del rock melodico, un genere che, nelle mani “giuste”, è capace di secernere dosi imponenti di frizzanti e cangianti colori emozionali, in barba a chi considera i suoi interpreti recenti solo dei plagiari dei grandi maestri del settore.
Eh già, perché Workman e i suoi pards ostentano un carisma espressivo sconosciuto a molti, s’impossessano dei sacri dogmi con innato temperamento e li incastrano in un songwriting di enorme qualità, fresco e contagioso fin dal primo contatto.
Il resto lo fanno una notevole perizia tecnica e una precisa e vivace regia del suono (affidata ancora una volta a Harry Hess degli Harem Scarem, uno che la “materia” la conosce assai bene …), per un programma complessivo privo di vere controindicazioni, che si stampa agevolmente nella memoria e allieta in maniera quasi taumaturgica l’intera sfera emozionale.
Qualche esempio? La capacità seduttiva, al tempo stesso grintosa e “leggera”, di “Let’s have fun tonight”, l’avvincente intensità di “Worth dying for”, il raffinato anthemGravity” e le sontuose evocazioni melodiche concesse a “Last man standing”, “All over now” (una “roba” degna dei migliori Bad English …), “Mess you made” e alla melodrammatica “Standing still”, ma, credetemi, siamo di fronte a un lavoro splendido nella sua globalità, sofisticato e ruggente, dallo stile leggermente più “essenziale” e muscolare (vedere anche l’ingresso in line-up del secondo chitarrista Mikey Kew) del suo illustre predecessore e che sbaraglia la concorrenza di questo scorcio di 2018 grazie al vertiginoso livello di maturità artistica raggiunto da una band che probabilmente non è ancora universalmente riconosciuta per il suo reale valore.
We are only human …” cantano i Vega nella suggestiva title-track dell’opera … e, in effetti, forse solo degli esseri umani, dotati però di “divina” sensibilità, sono in grado di comunicare così tanto ai loro simili … semplicemente strepitosi.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.