At the Gates - To Drink from the Night Itself

Copertina 4

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2018
Durata:45 min.
Etichetta:Century Media

Tracklist

  1. DER WIDERSTAND
  2. TO DRINK FROM THE NIGHT ITSELF
  3. A STARE BOUND IN STONE
  4. PALACE OF LEPERS
  5. DAGGERS OF BLACK HAZE
  6. THE CHASM
  7. IN NAMELESS SLEEP
  8. THE COLOURS OF THE BEAST
  9. A LABYRINTH OF TOMBS
  10. SEAS OF STARVATION
  11. IN DEATH THEY SHALL BURN
  12. THE MIRROR BLACK

Line up

  • Jonas Björler: bass
  • Adrian Erlandsson: drums
  • Tomas "Tompa" Lindberg: vocals
  • Martin Larsson: guitars
  • Jonas Stålhammar: guitars

Voto medio utenti

Ho pensato molto prima di scrivere questa recensione e non per merito dell’album, ma soprattutto, o solo, per rispetto di chi, come il sottoscritto, è cresciuto con gli At The Gates e per il supporto incondizionato con il quale, in molti, li abbiamo seguiti sin dagli esordi … nonostante i segnali fossero chiarissimi con il debole album reunion, in tanti (anche sul forum) non si volevano arrendere … oggi invece è venuto il momento di farsene una ragione e di decretare la fine della storia degli At The Gates … “To Drink From The Night Itself” è un album debolissimo, fiacco, moscio, al limite del pensionistico … Arrivare alla fine dell’album è una vera prova masochistica e un’incondizionata professione di fede nel verbo degli At The Gates … mi viene da ridere nel pensare che pubblicare un nuovo album sia “una scusa per andare di nuovo in tour” … Chi vorrebbe mai ascoltare una “A Labyrinth Of Tombs” subito dopo “Raped By The Light Of Christ” (da “With Fear I Kiss The Burning Darkness”) oppure la title track di quest’album e scoprire che si tratta solo della brutta copia, meno ispirata, di “Blinded By Fear” ? Non sarebbe più corretto e onesto da parte di questo storiche band suonare e celebrare il proprio passato piuttosto che prendersi in giro con questo revival? Non ci vuole un indovino per capire che i 44 (infiniti) minuti di quest’album sono un continuo rimando ai tempi che furono con autocitazioni (“Palace Of Lepers” sembra la versione “new millenium” di “Terminal Spirit Disease”) , clonazioni (la già citata title track o le imbarazzanti “Seas Of Starvation” e “In Death They Shall Burn” b-sides minori di “Slaughter …” ) e scopiazzamenti vari, senza mai riuscire a trovare e trasmettere quella rozzezza, quella necessità creativa e quel bisogno espressivo che da sempre hanno caratterizzato gli At The Gates. Se in più ci aggiungete una produzione tutt’altro che eccellente, con un basso quasi inesistente e una voce oltremodo ovattata, e per questo ancor più spompata, otterrete un triste quadretto musicale, al cui confronto una natura morta è allegria pura … Se a metà anni ’90 una buona metà delle bands scandinave suonava death/thrash è per merito, o colpa dipende da voi, di questi (ex) SIGNORI DEL METAL , capire quando è il momento di darci un taglio è difficile, posso intuirlo, ma infangare la propria carriera con album infimi, è segno di poca intelligenza. Dopo i Dimmu Borgir, un’altra parte della mia/vostra adolescenza metallica se ne va nel peggiore dei modi … “At War With Reality” ha spianato la strada verso il declino, “To Drink From The Night Itself” ne certifica la definitiva caduta. Morti e sepolti !

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 23 mag 2018 alle 22:16

Beh che vi devo dire, questo è il mio pensiero che mi sembra combaciare con quello di altri stimati colleghi ... Il pregio migliore di metal.it è l'onestà e, contenti o meno, anche questa volta è il sentimento principe che ha dettato questa recensione ...

Inserito il 23 mag 2018 alle 16:43

Strano, il web lo esalta. Avrei mai detto...

Inserito il 23 mag 2018 alle 16:30

gia'

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.