Copertina 8

Info

Anno di uscita:2018
Durata:71 min.
Etichetta:Relapse Records

Tracklist

  1. ABLAZE
  2. THE SCREEN
  3. IN REVERIE
  4. LUNGS REACH
  5. BEAUTY IN FALLING LEAVES
  6. ORIGINAL FACE
  7. OUR RAW HEART

Line up

  • Mike Scheidt: guitars, vocals
  • Travis Foster: drums
  • Aaron Rieseberg: bass

Voto medio utenti

"Aaaaah, come suonano gli Yob!", direbbe Maurizio Mosca se in un universo parallelo fosse un inveterato ascoltatore di sludge/doom metal. Sì, perchè gli Yob da sempre hanno forgiato un proprio sound distintivo e fin dai loro esordi si sono resi autori di dischi di caratura elevatissima, per cui ogni loro nuova uscita è un po' come quando vai a pranzo dalla nonna: non sai cosa troverai, ma sai che sarà tanto e sarà buono.
A dire la sincera verità, mi sono accostato un po' prevenuto a questo nuovo album "Our Raw Heart" perchè l'anteprima del video "The Screen" non mi aveva lasciato molto in termini emozionali, per cui il dubbio che Mike Scheidt e soci avessero fatto un buco nell'acqua ha iniziato a farsi largo tra mie orecchie. Ahimè, ora riconosco di essere stato uno stolto e mentre scrivo queste righe sappiate che sto indossando la mia cintura di cilicio mentre ascolto l'ultimo singolo di Fedex e J-Ax, per espiare fisicamente la mia colpa. D'altronde ogni album degli YOB è paragonabile ad un viaggio, ed ascoltare un solo brano non permettere di godere dell'insieme complessivo del disco: "Our Raw Heart" è un lavoro che riflette al 100% l'idea musicale del gruppo ed è il perfetto successore del precedente, ed altrettanto ottimo, "Atma", e nelle sue sette tracce possiamo ritrovare tutto ciò che ci fa amare gli YOB. Brani lunghi, pachidermici, psichedelici che con il loro incedere cadenzato, talvolta trascinato, favoriscono nell'ascoltatore uno stato di trance e di estraniamento dalla realtà, con la voce di Scheidt, talvolta acuta e sgraziata, ma anche corrosiva, a momenti invece più dura e cavernosa, che dispensa emozioni. Basta ascoltare la bellissima "Beauty In Falling Leaves", "Ablaze" o "Our Raw Heart" per convincersi della bontà di questo disco e per lasciarsi rapire dalla musica degli YOB.
Un ascolto meditativo, attento e partecipe è il modo migliore per farsi rapire dalle trame di questo album, sospeso tra sogno e realtà, in modo che nulla possa spezzare la sinergia che viene a crearsi tra l'ascoltatore e la musica.
Se già conoscete la band, questo nuovo lavoro è sicuramente un acquisto obbligatorio ed assieme agli Sleep va a piazzarsi tra le uscite migliori di questo 2018 musicale. Se invece non conoscete gli YOB, "Our Raw Heart" vi darà un saggio della creatività del gruppo e sono certo ve ne farà perdutamente innamorare.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.