Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2018
Durata:60 min.
Etichetta:Black Sunset / MDD Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. THE DELPHIC THRONE
  2. SUN DEVOURER
  3. THE SOLIPSIST
  4. (IN THE) SEA OF EMPTY SHELLS
  5. 101815
  6. ARDOR
  7. CIRCLE OF ABADDON
  8. MONODIA (HE, MY WALL)
  9. AURORA NOCTURNA
  10. THE CLEANSING

Line up

  • Morgoth: vocals
  • Hybreos: guitars
  • Atlas: guitars (session)
  • M.Zanesco: bass
  • M.E. Sargoth: drums

Voto medio utenti

Dopo due album auto prodotti, gli Asphagor, black metal band austriaca, approdano alla corte della MDD, etichetta che da loro la possibilità di rilasciare sul mercato discografico il nuovo "The Cleansing" un lavoro che, al netto di influenze abbastanza variegate, può essere ascritto facilmente alla cosiddetta second wave del black metal.
Parlavo di influenze variegate, ed infatti, nel corso dell'ora di durata complessiva di questo album, è possibile cogliere riferimenti alla scena svedese, alla scena hardcore (molto marginalmente), alla scena metal più tradizionale (alcune armonizzazioni richiamano gli Iron Maiden) fino a giungere a sporadici richiami di matrice rock oriented, tutti elementi che concorrono a creare un album variegato, forse troppo lungo, all'interno del quale gli Asphagor, senza mai rinunciare alla melodia, riescono comunque ad essere brutali e ad ergersi a portatori di "male".
Di certo il gruppo non rivoluziona il genere, ma, soprattutto nella seconda metà dell'album, ed in particolare negli ultimi tre, bellissimi, pezzi, dimostra di avere ottime idee e di saper amalgamare in maniera convincente tutti gli ingredienti della propria alchimia sonora offrendoci un prodotto "fresco", intelligente, devastante quando deve esserlo e deliziosamente evocativo/melodico quando il gruppo decide di spingere maggiormente su questo lato della sua proposta.
Sostanzialmente, per concludere, "The Cleansing" è un buonissimo lavoro che chi non si accontenta dei soliti nomi dovrebbe scoprire ed ascoltare.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.