Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2018
Durata:55 min.
Etichetta:Nuclear Blast
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. THE BEE
  2. MESSAGE IN THE AMBER
  3. DAUGHTER OF HATE
  4. THE GOLDEN ELK
  5. WRONG DIRECTION
  6. HEART OF THE GIANT
  7. WE ACCURSED
  8. GRAIN OF SAND
  9. AMONGST STARS
  10. PYRES ON THE COAST

Line up

  • Olli-Pekka Laine: bass
  • Jan Rechberger: drums
  • Esa Holopainen: lead guitars
  • Tomi Koivusaari: rhythm guitars
  • Santeri Kallio: keyboards
  • Tomi Joutsen: vocals

Voto medio utenti

Gli Amorphis, dall'alto della loro ormai quasi trentennale carriera, fanno parte di quel ristretto gruppo di bands che ha scolpito il proprio nome nell'Olimpo di granito dell'heavy metal.
I finnici hanno realizzato la propria Pietà con l'immortale "Tales from the Thousand Lakes" e da allora hanno cesallato, rifinito, arricchito la propria arte, ben sapendo di non dover più dimostrare nulla a nessuno.
E poco importa se nel corso degli anni le loro sonorità si sono allontanate dai primi album: la classe di Holopainen, Kallio e sodali è tale che la qualità dei loro lavori si è mantenuta a livelli irraggiungibili per la maggior parte dei gruppi oggi in circolazione.
"Queen of Time", tredicesimo full length edito ancora da Nuclear Blast, è l'ennesimo centro di una carriera contraddistinta da pochissimi passi falsi.

Il disco, prodotto ancora una volta da Jens Bogren ai Fascination Street Studios, come il precedente "Under the Red Cloud" accantona le tematiche del Kalevala e con l'immancabile Pekka Kainulainen a curarne le liriche ci narra dei poteri cosmici in cui i popoli credevano, la nascita e la morte di molteplici culture, come il crollo di imperi immensi possa essere determinato da piccolissimi cambiamenti.
Il battito della ali di una farfalla può provocare un uragano, questo il messaggio che gli Amorphis veicolano.

E come dicevamo all'inizio anche in questo disco vi sono piccoli colpi di scalpello che però elevano ancora di più il valore della musica dei nostri: per la prima volta la band si avvale della collaborazione di un'orchestra e di un coro nella traccia "Message in the Amber", nell'opener "The Bee" dopo un inizio da brividi affidato alle magiche tastiere di Kallio il canto armonico dell'artista russo di origine tuvana Al'bert Kuvezin dipinge voci eteree simili a sirene.
Tutto questo naturalmente senza perdere un grammo del tipico suono potente e melodico degli Amorphis grazie al lavoro incredibile (ed ormai dato per scontato) della coppia Holopainen/Koivusaari ed all'istrionica e carismatica regia di Tomi Joutsen dietro il microfono, ormai vero deus ex machina della band.

Le finezze sono ovunque in questo album, ad esempio nell'aggressiva "Daughter of hate", caratterizzata da sonorità orientaleggianti, lo stesso Kainulainen appare per la prima volta in qualità di narratore-sciamano; o ancora il duetto tra Joutsen ed Anneke van Giersbergen in "Amongst Stars" che vede anche la partecipazione di Chrigel Glanzmann (Eluveitie) al flauto.
Non manca naturalmente nemmeno il brano più immediato, "Wrong Direction" promette di diventare un piccolo classico in sede live così come "We Accursed" che, dopo una breve intro in cui flauto e synth duettano, sale di potenza grazie alla solita eccellente alternanza harsh/clean vocals di Tomi.
Ultima chicca per chiudere queste mie righe: dopo 17 anni "Queen of Time" registra il ritorno di Olli-Pekka Laine al basso....e sembra che non se ne sia mai andato tale è il feeling immediato che emerge dalla sezione ritmica.

I "Senza Forma" si confermano una band incapace di fare un album brutto o anche solo mediocre e "Queen of Time" non fa altro che supportare questa tesi; a voler trovare il pelo nell'uovo a volte si ha la sensazione che il combo proceda con il pilota automatico ma di fronte alla maestria che sgorga dalle tracce ed al piacere provato durante l'ascolto archivio il difetto alla voce "peccati veniali".
Parafrasando una nota pubblicità di qualche tempo fa:
"Amorphis, è sempre un piacere!"

Amorphis - "Wrong Direction"



Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.