Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2018
Durata:109 min.
Etichetta:Sepulchral Voice Records

Tracklist

  1. TEMPLE I - ZOHAR OF THE SKY
  2. I AM CHRIST
  3. GATE OF SOOUN
  4. TEMPLE II - CISTERN OF BETHLEHEM
  5. TOMBSTONE CHAPEL
  6. GATE OF DAMIHYRON
  7. TEMPLE III - HELPER OF YHVH
  8. HE DOTH MOURN IN HELL
  9. GATE OF AION TSEVAOTH
  10. 34:55
  11. TEMPLE IV - ORACLE OF MEN
  12. SEVEN ALTARS BURN IN SIN
  13. GATE OF ARBA-HEMON
  14. TEMPLE V - BERESHIT
  15. EXILED IN TRANSFORMATION
  16. GATE OF BEHET-MYRON
  17. TEMPLE VI - WEIGHT OF GOLD
  18. THE HEART OF KING SOLOMON IN SORCERY
  19. GATE OF SULAM
  20. 38:06
  21. TEMPLE VII - ALIVE IN SHEOL
  22. THE GUILT THEY BORE
  23. GATE OF JEHUDMIJRON
  24. TEMPLE VIII - SMOKE IN FIRE
  25. EXODOS
  26. GATE OF DIMITRIJON
  27. TEMPLE IV - REDEEMER TO ZION
  28. IN MEDITATION ON THE DEATH OF CHRIST
  29. GATE OF EA ON

Line up

  • Mors Dalos Ra: Vocals, Guitars (electric, acoustic)

Voto medio utenti

"The time has come and therefore has the end to be"


Con queste parole chiarissime i tedeschi Necros Christos annunciavano l'uscita del loro nuovo album "Domedon Doxomedon" che di fatto è anche la pietra tombale della band dopo 17 anni di carriera e 5 album in studio. A fronte di una discografia non proprio nutrita in relazione agli anni di attività, i Necros Christos hanno comunque saputo ritagliarsi un posto di riguardo nell'affollato underground metal: merito del loro death metal lento, rituale, pregno di richiami esoterici e impreziosito da una preponderante componente atmosferica dal sapore orientaleggiante, insomma una ricetta più unica che rara che ha consentito ai tedeschi di rendersi immediatamente riconoscibili.
Considerando "Domedon Doxomedon" come l'elogio funebre del gruppo, i Necros Christos hanno voluto fare le cose in grande imbastendo un'opera di proporzioni bibliche che si suddivide in tre volumi, o meglio triadi: ITH, SETH e TEI si compongono ciascuno di 9 tracce, per un totale di 27 brani, molti dei quali in realtà sono solamente degli intermezzi strumentali nel puro stile del gruppo e che hanno come scopo quello di ricreare un'atmosfera oscura, rituale e favorire una condizione di trascendenza sprituale. Personalmente ho sempre pensato che da questo punto di vista i Necros Christos abbiano sempre avuto la tendenza ad esagerare e ad infarcire i loro lavori con troppi intermezzi strumentali, con l'effetto di spezzare troppo l'andamento dei dischi. In "Domedon Doxomedon" questo aspetto è ancor più marcato rispetto al passato e nelle intenzioni della band sarebbe dovuto servire a dare un'impronta ancor più solenne e magnificente all'opera: a conti fatti però l'effetto che si ottiene è quello di un disco fin troppo dispersivo, in cui di fatto bisogna andare a caccia dei brani veri propri all'interno della nutrita tracklist. A parte questo, i pezzi sono un chiaro manifesto della visione sonora del gruppo e sebbene non siano tra i più ispirati composti dai Necros Christos sono perfettamente in linea con la produzione passata della formazione tedesca.
A bocce ferme, l'impressione è che per la sua definitiva tumulazione la band abbia voluto fare le cose troppo in grande, compromettendo di fatto la qualità di "Domedon Doxomedon": il disco risulta inutilmente appesantito da un numero spropositato di intermezzi e tracce strumentali ed anche i brani veri e propri risultano non ispiratissimi. Come commiato dal proprio pubblico questo nuovo disco non rende giustizia ai Necros Christos, ma non ne intacca certo il valore e non ne macchia la quasi ventennale carriera, anche se rimane comunque la delusione per non aver fatto calare il sipario nel modo migliore possibile.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.