Copertina 8

Info

Anno di uscita:2018
Durata:50 min.
Etichetta:Self-Produced

Tracklist

  1. COVENANT
  2. HAVEN
  3. GHILAN
  4. MALLEABLE
  5. MILLENIUM
  6. THE DIVISION
  7. THE MIRROR
  8. MERIDIAN
  9. EXHALE
  10. EXEUNT

Line up

  • Manuel Gardner Fernandes: vocals, guitars
  • Christoph Schultz: guitars
  • Christopher Talosi: guitars
  • David Levy: bass
  • Leon Pfeifer: drums

Voto medio utenti

È un songwriting davvero maturo quello dei tedeschi Unprocessed, giovani dediti a un progressive/alternative/tech/modern metal di scuola Periphery, Animals As Leaders o Between The Buried And Me (aggiungo i Fallujah nelle parti che strizzano l'occhio al death).

Il groove è la caratteristica predominante di questo "Covenant" insieme alla perizia strumentale del combo ("Haven" è un signor biglietto da visita in tal senso). Si intuiscono le influenze djent ("Ghilan") così come quelle cinematografiche (penso all'epica "Millenium" o alla conclusiva "Exeunt"). Gli episodi più violenti sono letteralmente dei pugni nello stomaco ("The Division", "Meridian") ma vengono controbilanciati da tracce - a loro modo - più accessibili come "Malleable" o l'ottima ballad (?) pianistica "The Mirror". Ottimo anche il lavoro sulle timbriche e sulle dinamiche, dalle sopraccitate "Ghilan" e "The Division" alla breve e cervellotica "Exhale", poco più di tre minuti tanto granitici quanto estrosi.

Un full-length così intricato avrebbe forse beneficiato di una o due canzoni di meno, ma è un parere del tutto soggettivo che non incide sulla valutazione finale. Bravi Unprocessed.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.