Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2018
Durata:53 min.
Etichetta:Art Of Melody Music / Burning Minds Music Group

Tracklist

  1. WE ALL LIVE IN THIS NATION
  2. LIVE YOUR LIFE
  3. THIS TOWN IS LOST WITHOUT YOU
  4. WHAT DID I.. ?
  5. NEVER TAKE US ALIVE
  6. GAME OF LOVE (OVER AND OVER)
  7. LYING
  8. PARADISE LOST
  9. SHADE
  10. BYE BYE
  11. DYING YOUNG
  12. IN BETWEEN

Line up

  • Michael Kratz: vocals, guitar, drums on #6
  • Kasper Viinberg: drums, bass, guitars, backing vocals, percussion, accordion, programming
  • Steve Lukather: guitar solo on #3
  • Michael Landau: guitars on #1
  • David Garfield: keyboards, Hammond, piano on #1, 3
  • Dom Brown: guitars on #4, 5
  • Christian Warburg: guitars on #8, 11, 12
  • Alessandro Del Vecchio: keyboards, Hammond on #12
  • Mikkel Risum: bass on #1
  • Ole Kibsgaard: backing vocals on #3
  • Ole Viinberg: backing vocals on #1, 2, 3, 4, 5
  • Ida Lohmann: backing vocals on #1
  • Emma Viinberg: choir on #8
  • Den Jyske Sangskole: choir on #8
  • Kenneth Bremer: cowbell on #3

Voto medio utenti

Mi considero un rockofilo curioso e avido di novità, e anche se oggi, nell’era del “tutto sempre disponibile” mi trovo spesso un po' disorientato da uno sfibrante eccesso di stimoli, cerco di continuo (anche per “dovere professionale” …) di ampliare i confini della mia conoscenza musicale.
Ciononostante, ammetto di non aver mai sentito parlare finora di Michael Kratz, un musicista danese che apprendo (non senza una certa sorpresa …) essere piuttosto famoso, specialmente in patria, anche grazie alla militanza nella pop-band Kandis.
Una fama e, soprattutto, una competenza che non è invece sfuggita a “gente” come Steve Lukather (Toto), Michael Landau, Dom Brown (Duran Duran), David Garfield, Christian Warburg (Paul Young) e al “nostro” Alessandro Del Vecchio, capaci di contribuire fattivamente a questo “Live your life”, un disco che non può proprio sottrarsi alla definizione di prezioso “gioiellino” di soft-rock / AOR.
Amanti dell’eleganza sonica e degli arrangiamenti sontuosi, tirate a lucido l’apparato cardio-uditivo e preparatelo per le grandi occasioni, perché sono certo che appena le prime note di “We all live in this nation” vi avvolgeranno con le loro ammalianti e vaporose pulsazioni (qualcosa tra Mr. Mister e Level 42) sarete costretti a riservare allo “sconosciuto” artista scandinavo un posto d’onore nel vostro cuore e accreditargli una posizione di rilievo nel gotha del genere.
Dotato di spiccate capacità interpretative e di un timbro vocale finalmente carismatico, Kratz prosegue nella conquista dei sensi con una satinata e adescante title-track, ma se cercate qualcosa di straordinariamente suggestivo e intenso abbandonatevi completamente a “This town is lost without you” (con Lukather e Garfield, non proprio degli “sprovveduti” …), “semplicemente” uno dei brani emozionanti degli ultimi tempi.
Ottime vibrazioni le garantiscono pure il mood malinconico di “What did I.. ?”, il ritmo seducente di “Never take us alive” e il taglio radio-friendly di “Game of love (over and over)” e quando si è ormai quasi convinti che la terza traccia rimarrà comunque l’imbattibile best-in-class di un programma di formidabile livello, arrivano la struggente “Lying” e la dirompente carica interiore di “Paradise lost” e dalla notturna “Shade” a far vacillare ogni certezza.
L’ariosa “Bye bye” è un altro piacevole intermezzo preparatorio al rush finale, inaugurato dalla carezzevole “Dying young” e concluso in “gloria” da “In between”, che mescola ad arte rock adulto, soul, blues e prog alla maniera dei monumentali Toto.
Una produzione al passo con i tempi ed estremamente curata eleva ulteriormente la qualità di un albo dall’enorme valenza artistica, impregnato d’ispirazione e di passionalità … con “Live your life”, il 2018 melodico inizia in maniera sorprendente e sotto i migliori auspici.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.