Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2018
Durata:53 min.
Etichetta:Superball Music

Tracklist

  1. INTRO
  2. OCEANOGRAPHY
  3. WILL AND TESTAMENT
  4. BRUISING
  5. RUINS
  6. ONE WORLD ANSWERS
  7. THE DEPARTURE
  8. LEGACY
  9. FORMER GLORIES
  10. MARIA
  11. ALL I HAVE
  12. THE WEATHER

Line up

  • Charlie Barnes: vocals, guitar, bass, piano, synthesizers
  • Steve Durose: guitar, bass, synthesizers, programming
  • Ste Anderson: drums

Voto medio utenti

L'inglese Charlie Barnes deve molto ai Muse di Matthew Bellamy, c'è poco da fare. Tra le tracce di "Oceaonography" - sapientemente co-prodotto dall'ex-Oceansize Steve Durose - è difficile non scorgere i rimandi a "Origin Of Symmetry" e soprattutto ad "Absolution", ma sarebbe comunque riduttivo attribuire la paternità dell'intero lavoro alla sola band di Teignmouth.

Dopo la morbida "Intro" siamo catapultati nell'universo sonoro alternativo di Charlie Barnes con la titletrack, che mi ha ricordato gli australiani The Butterfly Effect. Nel full-length non mancano episodi più radicati negli Eighties ("Will & Testament" o "All I Have", di scuola new wave) così come brani solari e dai contorni indie ("Bruising", "The Departure" o la sinfonica "Maria"). Mi aspettavo più prog ("Legacy" è forse l'unico momento di questo tipo) e più essenzialità in certi frangenti - "One World Answers", a metà scaletta, poteva durare tranquillamente di meno. Ma ci pensano comunque due gioiellini inaspettati intitolati "Former Glories" e "The Weather" a rincuorarmi: il primo è uno splendido brano minimale e ipnotico con l'elettronica in primo piano, mentre nel secondo - struggente piano/voce - sembra di ascoltare i migliori Queen delle origini.

Buone melodie e arrangiamenti da manuale: bastano come motivi per ascoltarlo?

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.