Copertina 8

Info

Anno di uscita:2018
Durata:49 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. HOODWINKED
  2. SAILING STONES
  3. SYMPHONY OF FALLEN ANGELS
  4. THE CAUSE
  5. GATE OF THE GODS
  6. FALSE FLAG
  7. UNOBTAINIUM
  8. LUCIFERIAN BREAK UP
  9. JOAN OF ARC
  10. BREAK AWAY
  11. IN REVERTIGO

Line up

  • Mats Levén: vocals, guitars, keyboards
  • Anders Wikström: guitars, bass, keyboards, backing vocals
  • Thomas Broman: drums

Voto medio utenti

L’accostamento dei nomi di Mats Levén e Anders Wikström rimanda fatalmente all’eponimo lavoro dei Treat del 1992 e se ci sono voluti più di venticinque anni per vedere i due impegnati in un’impresa discografica condivisa è solo perché i rispettivi impegni professionali (soprattutto del primo, forte di un curriculum infinito …) hanno finora impedito che l’amicizia e la stima reciproca si trasformassero in un concreto progetto artistico.
I ReVertigo mettono fine all’attesa e, con l’aiuto di Thomas Broman (Great King Rat, Michael Schenker, Electric Boys) alla batteria, nasce quest’albo piuttosto interessante, capace di inserire su una base di hard n’ heavy “classica” svariati influssi stilistici, tentando un’operazione di “riverniciatura” dei suoni assai intrigante, misurata e disinvolta.
La voce di Levén, intrisa di un’intensa e increspata espressività, e le chitarre affilate di Wikström si pongono così al servizio di un repertorio variegato e coinvolgente, che apre le ostilità con la pulsante “Hoodwinked”, un brillante hard-rock Rainbow-esco (ma potremmo parlare anche di Whitesnake o di Dogface, una delle tante band del cantante svedese) per nulla oleografico.
La vaporosa magniloquenza di “Sailing stones”, diretta discendente dei Treat, continua a tenere accesa l’attenzione dell’astante, inevitabilmente sorpreso quando l’ombrosa “Symphony of fallen angels”, con le sue attraenti rifrazioni dark-wave, conquista il proscenio.
Con “The cause” il clima sonoro ritorna su sentieri più “rigorosi”, cari a Blackmore, e grazie a una fascinosa coreografia armonica il brano sfugge fastidiosi eccessi ispirativi, mentre alla straniante “Gate of the gods” (un po’ alla The Poodles), alla cibernetica "False flag” e alla melodrammatica ed esotica "Unobtainium” è affidato il compito di modificare nuovamente il percorso espressivo, con esiti forse non pienamente entusiasmanti e tuttavia parecchio suggestivi.
Se i Sabs di Tony Martin avessero cooperato con Alice Cooper e GnR, dall’improbabile partnership sarebbe potuto scaturire qualcosa di non troppo dissimile da “Luciferian break up”, l’affilata sinfonia “Joan of Arc” piacerà tanto a Erik Mårtensson quanto a Tobias Sammet e l’accattivante “Break away” è così vicina alle intenzioni degli ultimi Treat da non sfigurare nemmeno come eventuale outtake del superbo “Ghost of Graceland”.
Chiusura riservata a “In revertigo”, un altro cangiante calderone sonoro dove un guitar-sound pesante, cupo e siderurgico contrasta con melodie “presa rapida”, a costituire un altro apprezzabile sforzo di variazione degli “schemi”.
Due artisti sinonimo di classe musicale a ventiquattro carati alle prese con una “cosa” difficile … “ReVertigo” probabilmente non rappresenta ancora del tutto la “nuova frontiera” del rock, ma di sicuro non rischia di essere scambiato per un asettico frequentatore di quella “vecchia” … in definitiva è un disco che rinfresca, non annoia e tonifica lo spirito … gran bel risultato.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.