Copertina 8

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2018
Durata:56 min.
Etichetta:Cargo Records UK

Tracklist

  1. MIND OVER MATTER
  2. KELLY GANG
  3. I KNEW I WAS DREAMING
  4. I SAW TWO ENGLANDS
  5. STEP OVERTURE (INSTRUMENTAL)
  6. LOVER’S HIGHWAY
  7. DONNA AND JOE
  8. CAROLIN
  9. THE BELLS
  10. FOREST

Line up

  • Phil Lanzon: keyboards, Geoshred, vocals
  • Richard Cottle: arranger, orchestrator, 2nd keys
  • Craig Blundell: drums
  • Laurence Cottle: bass
  • John Mitchell: lead guitar, vocals
  • James Graydon: acoustic guitar
  • Sarah Joy: pedal steel, banjo
  • Joe Atkins: piccolo trumpet
  • Andy Makin: vocals
  • Andy Caine: vocals

Voto medio utenti

Phil Lanzon meriterebbe un monumento solo per aver accettato la sfida di subentrare a John Sinclair e (soprattutto) a Ken Hensley come tastierista degli Uriah Heep nel 1986. Probabilmente è da allora che l'artista inglese coltiva l'idea di un album solista, arrivato solo oggi con l'aiuto di fidi compagni d'avventura del calibro di John Mitchell (Arena, KINO) e Craig Blundell (Steven Wilson, Frost*).

Ero pronto a una scarica hard rock adrenalinica sulla scia di Deep Purple & co., ma in "If You Think I'm Crazy!" mi sono imbattuto in tutt'altro. Il rock sinfonico ed elegante di scuola Rick Wakeman e Jim Steinman regna sovrano, con arrangiamenti elaborati e minuziosi che poco hanno a che fare con l'irruenza dei sopraccitati Uriah Heep, e rimandano invece a produzioni prog più moderne come quelle di Neal Morse e degli Spock's Beard.

L'introduttiva "Mind Over Matter" detta le coordinate stilistiche del full-length: le orchestrazioni sono in evidenza, i virtuosismi sono pressoché assenti, il respiro complessivo è progressivo senza essere del tutto palesato. L'hammond compare distintamente solo nella successiva "Kelly Gang", mentre in "I Knew I Was Dreaming" Lanzon strizza l'occhio al soul. La bucolica "I Saw Two Englands" anticipa la breve "Step Overture", con l'organo finalmente protagonista. "Lover's Highway" non avrebbe sfigurato in un disco dei Toto (e direi lo stesso per la splendida "The Bell"), prima della cinematografica "Donna & Joe". "Carolin" è easy e orecchiabile (pure troppo) e sfocia nella già citata "The Bell", e soprattutto nella lunga e teatrale "Forest", un po' Meat Loaf e un po' Yes.

Classe, classe e ancora classe. Ho già detto classe?

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.