Copertina 7

Info

Anno di uscita:2018
Durata:52 min.
Etichetta:Self-Produced

Tracklist

  1. THE BLACK WARRIOR
  2. GOYA
  3. WILD EXISTENCE
  4. MY WORLD
  5. DREAM TIME
  6. THE DARK LIFE
  7. ANGEL OF CONSCIOUSNESS
  8. THE ROCK RITE
  9. REVENGE

Line up

  • Giuseppe Caruso: vocals, guitar, drums, bass

Voto medio utenti

Era il 2013 quando il temerario Giuseppe Caruso debuttava con "The Darkest Way", EP targato Mind Enemies che soffriva un po' della sindrome del "tanto e subito" in cui convivevano metal, grunge, alternative, prog e hardcore in maniera non sempre "civile", a maggior ragione in sole 4 tracce.

Oggi l'artista pugliese ci riprova con il full-length "Revenge", e le cose vanno decisamente meglio. L'hardcore è definitivamente sparito e a dominare è la componente heavy/thrash della proposta ("Goya", "Angel Of Consciousness" o l'elaborata "My World", con tanto di break blackmoriano). La scrittura si fa talvolta progressiva ("The Black Warrior" mi ha ricordato Savatage e Crimson Glory, così come la più sostenuta "Wild Existence") ma non disdegna divagazioni grunge e alternative (in "The Dark Life" si respira lo spleen nirvaniano). Non mancano episodi diretti dal sapore vintage (su tutti "The Rock Rite", mentre ho trovato più scontata "Dream Time") in antitesi con la più pesante e conclusiva titletrack, forse eccessivamente prolissa e priva di reali sorprese.

La produzione - e in alcuni momenti l'esecuzione, tutta ad opera di Caruso - sono migliorabili, ma a livello di idee e di intenzioni la strada mi sembra quella giusta.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.