Copertina 6

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2018
Durata:61 min.
Etichetta:Pride & Joy Music

Tracklist

  1. HERE COME THE METAL MEN
  2. SERAPHIM
  3. ONE FOR THE MOON
  4. FOR I AM MUSIC
  5. SET THE NIGHT ON FIRE
  6. THE SIX STEPS
  7. SOMEONE’S CALLING YOU
  8. HOME
  9. INVASION
  10. WHEN THE NIGHTINGALE SINGS
  11. I WILL
  12. ONWARD

Line up

  • Briony Featon: vocals
  • Carl Eden: keys & arrangements
  • Dan Roberts: guitar
  • Jason Peacock: bass
  • Mark Commons: drums

Voto medio utenti

Ammetto di essermi perso "In Search Of Ancient Magic", ma ero comunque curioso di ascoltare questo "The Evolving Science Of Self", esordio degli inglesi Dead Of Night su Pride & Joy Music. Le impressioni suscitate da "The Dead Shall Rise Again" non erano state propriamente delle migliori, quindi cosa aspettarsi poco meno di due anni dopo?

Non molto, a dire il vero. Se sul fronte della produzione è stato fatto un netto passo in avanti - ora tutti gli strumenti sono definiti e intellegibili - per quanto riguarda la scrittura ci troviamo di fronte al solito polpettone di idee trite e ritrite figlie del power gotico/sinfonico di metà Anni Novanta.

La componente elettronica è sicuramente più pronunciata ("Here Come The Metal Men", l'etnica e tutto sommato riuscita "Seraphim", o la fin troppo easy "One For The Moon"), così come i riferimenti a certa musica degli Eighties (le timbriche dal gusto dance di "Home" o gli arpeggiatori di "When The Nightingale Sings" lasciano spazio a pochi dubbi). Ma ad annoiare sono - purtroppo - i mid-tempo insipidi (penso a "The Six Steps"), le ballad scontate ("Set The Night On Fire" e "I Will", entrambe comunque ben arrangiate) o il becer-power di brani come "Invasion" o "Onward", il cui incipit aveva fatto presagire qualcosa di più interessante.

Voto alla costanza e alla continuità, perché per il resto c'è davvero poco da consigliare.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.