Eïs - Stillstand und Heimkehr

Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2018
Durata:21 min.
Etichetta:Prophecy Productions

Tracklist

  1. AN DEN SCHWARZ BESANDETEN GESTADEN
  2. STILLSTAND UND HEIMKEHR

Line up

  • Alboîn: bass, vocals, keyboards
  • Abarus: guitars (lead)
  • Dante: guitars (rhythm)
  • Torrent: drums

Voto medio utenti

Tre anni dopo il bellissimo Bannstein, gli Eïs si riaffacciano sul mercato discografico, sempre grazie alla Prophecy Records, con un breve EP, limitato a sole 1000 copie, di due brani che, stando alle dichiarazioni del mastermind Alboîn, rappresenta una sorta di espressione molto intima e, soprattutto, spontanea di quello che attualmente è il suono del gruppo tedesco.
"Stillstand und Heimkehr", nel corso dei sui ventidue minuti di durata, ci pone al cospetto, come da tradizione, di un suono gelido, molto violento e disperato che si alterna con momenti più riflessivi, li definirei minimali, e vagamente rock oriented in un quadro espressivo multiforme, sebbene assolutamente privo di speranza e lontanissimo da qualsivoglia forma di mainstream.
Probabilmente questo EP manca di quel "qualcosa" che rende i lavori precedenti dei piccoli capolavori di musica estrema, tuttavia la qualità resta comunque molto buona e l'interpretazione passionale ed emotivamente di grande spessore, considerando che, in ogni caso, stiamo parlando pur sempre di soli due brani.
Proprio quest'ultimo aspetto mi porta a chiedermi a chi possa interessare un album come "Stillstand und Heimkehr", se non ai fan più incalliti degli Eïs, e mi porta ad interrogarmi sulla sua effettiva utilità all'interno di un mercato discografico sostanzialmente inesistente che vive di store virtuali, playlist e stronzate del genere, anche in considerazione del fatto che la carriera dei Nostri ha conosciuto picchi ben più elevati...
Considerazioni mie a parte, spero che Alboîn si metta al più presto al lavoro per darci, mi auguro, un nuovo album di lunga durata del quale gioire ed essere fieri.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 22 feb 2018 alle 09:12

"un mercato discografico sostanzialmente inesistente che vive di storie virtuali, playlist e stronzate del genere..." Posso votarti alle prossime elezioni ? Cmq, io il moi Ep l'ho ampiamente preordinato e anche la maglietta ... degli Eis devo avere tutto ... Al di la dell'affetto per il gruppo, a me questi due pezzi piacciono e avrei dato quel mezzo punto in più che probabilmente é anche un ringraziamento alla loro carriera ...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.