Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2018
Durata:40 min.
Etichetta:War Anthem Records

Tracklist

  1. QUI IMMOLATUS IAM NON MORITUR…
  2. EATING THE DESCENDANT
  3. HODEGETRIA
  4. VIGIL OF THE BLINDS
  5. INDE DEUS ABEST
  6. COME TO THE PULPIT
  7. GIGNESTHAI
  8. …SED SEMPER VIVIT OCCISUS

Line up

  • Balc: guitar, vocals
  • Virus: drums
  • Morg: bass

Voto medio utenti

Giungono alla prova del terzo album i galiziani Balmog, terzetto dedito, sin dalle origini, ad un black metal oscuro e particolarmente violento.
La proposta del gruppo, ancora più evidente sul nuovo "Vacvvm" rispetto al passato, prevede una sorta di incrocio tra la tradizione finlandese di band come Horna e Behexen e la scuola "ortodossa" svedese, il tutto alla insegna di un suono che non si piega a nessun tipo di compromesso e che ha come unico obiettivo quello della distruzione.
Al buon risultato finale dell'album concorrono, in egual misura, un songwriting ispirato, soprattutto in fase di riffing, sempre dissonante e contorto, ed una produzione eccellente che riesce a dare il giusto risalto a tutti gli strumenti ed alle voci, di scuola Mikko Aspa, senza risultare, al contempo, troppo pomposa o "plasticosa" ma esaltando quel senso di oppressione ed asfissia che le atmosfere dell'album regalano in lungo ed in largo.
"Vacvvm" è, dunque, un lavoro oscuro (nerissimo), in bilico tra velocità e rallentamenti sulfurei, suonato con perizia e malvagità, un lavoro con un piede nella tradizione del black metal ed un altro nella innovazione, che, di sicuro, potrà piacere ai più intransigenti tra i nostri lettori, fermo restando che i Balmog non possono certo fregiarsi dell'etichetta di rivoluzionari del genere, ma di oscuri sacerdoti del male certamente si... se il messaggio vi è chiaro non esitate a dare una possibilità a questo album perché i suoi otto inni di morte hanno il fascino del male: il fascino, cioè, al quale è difficile resistere.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.