Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2018
Durata:64 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. INTRO
  2. THE BEGINNING SCENE
  3. BREAKOUT
  4. REVEAL
  5. ANGER
  6. THE RAT
  7. PLEA
  8. EMANUEL
  9. THE TRUTH
  10. THE PLAN
  11. BELIEVE
  12. BOMBS
  13. ANOTHER DIMENSION
  14. THE GREAT VOYAGE
  15. SAVE THE EARTH

Line up

  • Elmeri Kinnunen: guitar, vocals
  • Mikko Kähkönen: guitar
  • Heikki Polvinen: keyboards
  • Jaakko Juntunen: drums

Voto medio utenti

Un'inaspettata bella sorpresa sopraggiunge dalla Finlandia, terra di ghiaccio e di power metal. I misconosciuti Vinide giocano la carta del concept album e ci raccontano la vicenda di OMEGA, azienda specializzata nell'intelligenza artificiale il cui collaboratore - protagonista senza nome - si ritrova isolato in manicomio e condannato a morte.

L'heavy metal sinfonico del quartetto è un riuscito ibrido sonoro a cavallo tra Kamelot ("The Beginning Scene", "Emanuel"), Therion (l'epica e battagliera "The Plan") e Vanden Plas nei momenti più progressivi (la titletrack, o "The Great Voyage"). Le parti recitate ("Anger", "Plea", "The Truth") spezzano un po' il ritmo dell'album, ma hanno il vantaggio di essere tracce indipendenti facilmente skippabili. Nonostante un'atmosfera prettamente distopica, c'è spazio anche per episodi più solari ("Another Dimension") o comunque maggiormente lineari se non addirittura disimpegnati ("Breakout", "Believe" o "Bombs", che strizza l'occhio ai Rammstein).

La breve e intensa "Save The Earth" chiude con classe un full-length che di sicuro non va oltre "l'invenzione dell'acqua calda" ma che - in un momento di buio generalizzato della scena heavy/power sinfonica - risalta come un apprezzabile barlume da non sottovalutare.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.