Copertina 6

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2018
Durata:41 min.
Etichetta:Svart Records

Tracklist

  1. TOINEN TOISTA
  2. LAULU SISARUKSILLE
  3. TIEDON KEHTOLAULU
  4. ETSIJÄN ELINEHTO
  5. NURJA PUOLI

Line up

  • Tony Björkman: guitar
  • Babak Issabeigloo: guitar, vocals
  • Juuso Jylhänlehto: drums
  • Ville Rohiola: Hammond, keyboards
  • Jonni Tanskanen: bass guitar

Voto medio utenti

Sono giovani, sono belli, sono in salute e... fanno prog rock di matrice Seventies. Ok, mi rendo conto che l'ultima parte della frase può spiazzare, ma "l'amara" verità è proprio questa.

Non bastava la Norvegia, pure la Finlandia ora ci si mette a proporre musica sì appassionata ma talmente derivativa da far dubitare persino il più preparato degli ascoltatori (e preciso che quella figura non sono io).

Abbiamo circa 90 secondi per sperare che "Toinen Toista" non sia l'ennesimo tributo ai vari Pink Floyd, Genesis e chi più ne ha più ne metta, ma appena incappiamo nella voce di Babak Issabeigloo nella titletrack questa speranza viene meno. Va meglio con la successiva e breve "Laulu Sisaruksille", dove il mellotron di Ville Rohiola si fonde con il quartetto d'archi prima dell'inaspettata "Tiedon Kehtolaulu", dai connotati funky/fusion (mi sembrava di ascoltare Eumir Deodato). Sono ancora i Pink Floyd di David Gilmour pre-"Dark Side Of The Moon" a ispirare "Etsijän Elinehto", ma si tratta solo di un antipasto all'epica "Nurja Puoli", 23 minuti davvero troppo prolissi e impegnativi per poter essere in qualunque modo memorabili (solo l'introduzione strumentale dura 9 minuti, ndr).

Ce n'era bisogno? No. Qualcuno lo ascolterà? Probabilmente sì. Qualcuno lo apprezzerà? Sicuramente sì.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 18 mar 2018 alle 11:35

Stai affossando tutti dischi di ottimo regressive rock :-(

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.