Copertina 8

Info

Anno di uscita:2017
Durata:59 min.
Etichetta:Fluttery Records

Tracklist

  1. CASSIOPÉE
  2. LA TRAVERSÉE
  3. PHOENIX
  4. ASTÉROÏDE
  5. RÉSURGENCE
  6. FIVE
  7. MORPHEUS
  8. THE BOX
  9. GF-73
  10. NEBULA
  11. TORISAN
  12. CANDY
  13. ULTIME LUMIÈRE

Line up

  • Sairen: all instruments

Voto medio utenti

Sairen ha indubbie capacità compositive. Il francese riesce a fondere con sapienza musica sinfonica, elettronica e alternative senza annoiare mai, nonostante l'eterogeneità della proposta.

Non me lo sarei aspettato dopo una partenza come "Cassiopée", traccia ipnotica e minimale a cavallo tra i Chroma Key di Kevin Moore e le sonorità sospese dei fratelli Cavanagh. Spesso l'artista alza il volume delle chitarre e strizza l'occhio ai Muse di "Absolution" e "The Resistance" ("La Traversée", "Astéroide", "Morpheus"), ma lo fa con garbo, così come riesce a inserire sonorità etniche e orientaleggianti senza scimmiottarle ("Five", "GF-73").

Sairen padroneggia molto bene anche l'orchestra - è il caso dell'hollywoodiana "Résurgence" o dell'elegante e morriconiana "Ultime Lumière" - cosa che lo aiuta a creare stabilità in episodi molto distanti tra di loro ("Torisan", che mi ha ricordato il grunge di Billy Corgan, sfocia con fluidità invidiabile nei due minuti di piano solo dal gusto classico/romantico di "Candy").

Pazienza per la soporifera e meno interessante "Nebula" che pesa poco nel contesto di un full-length strumentale equilibrato e a tratti sorprendente. Bravo!

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.