Copertina 6,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2017
Durata:40 min.
Etichetta:Self-Produced

Tracklist

  1. E LO CHIAMARONO GIUSTIZIA
  2. IL LUNGO ADDIO
  3. IL MUCCHIO SELVAGGIO
  4. DUELLO AL CAMPOSANTO
  5. L'ESTASI DELL'ORO
  6. I GIORNI DELL'IRA
  7. THE BURIED GUN
  8. UN'ONCIA DI PIOMBO NEL CUORE
  9. C'ERA UNA VOLTA IL WEST
  10. LA MANO SINISTRA DEL DIAVOLO

Line up

  • Il Monco: guitars
  • Sentenza: keyboards
  • Cheyenne: bass
  • Cacopoulos: drums
  • El Indio: trumpet

Voto medio utenti

Non è la prima volta che mi capita di recensire album di ispirazione spaghetti western (penso ai Redwest o agli SRBM). Nati nel 2012 come tributo rock alle colonne sonore dei film di Sergio Leone e seguaci, i Dollaro D'Onore esordiscono solo oggi con questo "Il Lungo Addio", full-length che contiene 6 brani inediti e 4 cover - se così si possono definire - di altrettanti classici del cinema del genere sopraccitato.

La band ce la mette tutta per "imbastardire" il sound caratteristico di Morricone & Co., con risultati però spesso altalenanti. Se tracce come "Un'Oncia Di Piombo Nel Cuore" (dai connotati heavy) o "Duello Al Camposanto" (dal break d'ispirazione progressiva) non lasciano dubbi sulle capacità del quartetto, a prevalere sono comunque le cose meno incisive - "E Lo Chiamarono Giustizia" e la titletrack abbondano (volutamente?) di cliché, la cantata "The Buried Gun" (unica del lotto) non spicca per la melodia ma per l'arrangiamento, "C'era Una Volta Il West" ricorda più "A Whiter Shade Of Pale" che i Pink Floyd come era invece nelle intenzioni della formazione italiana. Non mancano poi gli episodi "a metà strada", formalmente inattaccabili ma mai davvero memorabili - la drammatica "La Mano Sinistra Del Diavolo", dedicata alla memoria di Bud Spencer, o la forzata (almeno alle mie orecchie) rilettura de "Il Mucchio Selvaggio".

Buona l'idea, meno riuscita la realizzazione.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.