Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2018
Durata:41 min.
Etichetta:Season of Mist

Tracklist

  1. SVART OSTOPPBAR ELD
  2. GYLLENE PORTARNAS BRO
  3. JAG äR DIN FIENDE
  4. HAN SOM LURAR INOM
  5. TOLVTUSENFYRTIOETT
  6. MOT AOKIGAHARA

Line up

  • Marcus Hammarström: bass
  • Niklas Kvarforth: guitars, keyboards, vocals
  • Peter Huss: guitars
  • Jarle "Uruz" Byberg: drums

Voto medio utenti

…e siamo infine giunti al decimo capitolo: a vent’anni abbondanti dalla fondazione, la creatura di Niklas Kvarforth raggiunge l’importante traguardo, reso ancor più vistoso dalla nota numerazione progressiva che contraddistingue i titoli degli album.

Onestà intellettuale impone di rilevare che gli Shining hanno tagliato la linea di arrivo in debito d’ossigeno a causa di una progressiva perdita di smalto compositivo, sfociata in quello che inquadrerei senza timori come il primo, autentico passo falso discografico: “IX - Everyone, Everything, Everywhere, Ends”, platter sconclusionato ed arruffone.
Certo: mantenere intatto lo stato di grazia del periodo aureo 2001-2007 (periodo nel quale, a mio avviso, gli Shining hanno stabilmente stazionato sul podio delle migliori black metal band del pianeta) era impresa impensabile; nondimeno, le indubbie qualità della compagine svedese hanno tenuto in vita le mie speranze in un valido comeback discografico.

Ebbene, posso affermare che per una volta la mia fiducia si è rivelata ben riposta: questo nuovo “Lupo Senza Branco”, sebbene lungi dai migliori episodi della formazione scandinava, si attesta da subito su livelli più che discreti…
…oddio, proprio da subito non direi: in effetti, il riffing che inaugura la sguaiata opening trackSvart ostoppbar eld” mi ha fatto temere il peggio.
Per fortuna la situazione migliora già con la successiva “Gyllene portarnas bro” (composizione che risale addirittura ai tempi di “Livets ändhållplats”), traccia multiforme, oscura e tormentata come nella migliore tradizione di casa.

La doppietta centrale del disco ne rappresenta il momento di maggior valore: la malevola "Jag Är Din Fiende" mette in mostra un incipit che farà sobbalzare i fan della band, un drumming ispiratissimo da parte di Jarle Byberg ed uno splendido assolo del guest Andy La Rocque (decisamente promosso anche per il lavoro svolto in sede di produzione); in “Han som lurar inom” sono invece le trame del bassista Marcus Hammarström ad emergere con prepotenza, marchiando a fuoco un saliscendi emotivo davvero memorabile.

"Tolvtusenfyrtioett", pregiato quanto inessenziale intermezzo pianistico ad opera dell’altro guest Olli Ahvenlahti, cede presto il passo alla conclusiva “Mot Aokigahara”, i cui arpeggi acustici e la sofferta vena intimista dimostrano una volta ancora l’ampiezza dello spettro sonoro che la creatura di Niklas è in grado di coprire -i chitarristi Peter Huss ed Euge Valovirta si concedono digressioni dal sapore addirittura pinkfloydiano-.

Tirando le somme, definirei “X – Varg Utan Flock” opera matura, coerente, in cui partiture estreme e parentesi riflessive trovano un’armonia invidiabile, capace di miscelare con calibro le influenze non estreme (blues, progressive rock, classiche e jazz) che da tempo ormai contraddistinguono il combo svedese. Oltre a ciò, reputo il neonato di casa Shining il più sinceramente sofferto e personale tra le loro recenti release.

Poi se Kvarforth sia un poser e se i Nostri non suonino più "vero" black metal da oltre dieci anni non saprei, e in tutta franchezza m'interessa meno di zero.
A me interessa la buona musica, e in “X – Varg Utan Flock” ne ho trovata in abbondanza. Questo è ciò che dovrebbe contare.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.