Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2017
Durata:52 min.
Etichetta:ATMF

Tracklist

  1. NIGHTGAZE
  2. THE EMBRACE OF WATER
  3. YOU TOWARDS ME
  4. CRIMSON CLOUDS
  5. DREARINESS
  6. THE ABYSS
  7. SWELTERING CITY
  8. PRISTINE UNIVERSE
  9. A VEIL OF STARS
  10. LES RUCHES MALADES (AMESOEURS COVER)

Line up

  • Lorenzo Pompili: guitars, bass
  • Matteo Guarnello: vocals, keyboards, drums

Voto medio utenti

Secondo lavoro in due anni per gli umbri Falaise che proseguono sulla via del post black metal / shoegaze confermandosi come nome di spessore del genere attraverso un album praticamente "intaccabile".
"My Endless Immensity", sempre edito dalla nostrana ATMF, è, infatti, curato in ogni minimo dettaglio, partendo dal comparto grafico fino ad arrivare alla musica che unisce, sapientemente, melodia, malinconia e durezza secondo le regole di un genere dal quale il duo, come dicevo, non si allontana per niente, ripercorrendo le strade di Alcest, Les Discrets o Amesoeurs (questi ultimi oggetto di una riuscitissima cover di "Les ruches malades"), ma aggiungendo anche una vena depressive, non troppo marcata, che ampia lo spettro di soluzioni sonore a disposizione del gruppo.
I Falaise, che dalla francia traggono anche il loro monicker, sono abili in fase di songwriting, cesellano melodie sognanti con facilità, adoperano tastiere, arpeggi e chitarre distorte nel giusto modo e, soprattutto, arrangiano i pezzi con grande gusto non dando mai l'impressione di essere forzati o poco "sinceri".
L'infatuazione che questi ragazzi hanno nei confronti dei loro modelli è piuttosto evidente, ma se la qualità si mantiene così alta come in "My Endless Immensity" (un titolo che ritengo perfetto per descrivere quello che andrete ad ascoltare), rinunciamo volentieri alla originalità ed, anzi, siamo fieri di avere nel nostro paese, spesso purtroppo pressapochista, un gruppo come i Falaise in grado di farci sognare con la sua musica aspra ed eterea.
Complimenti alla ATMF per il supporto, complimenti al gruppo per la sua musica e complimenti a voi che vorrete scoprire questo piccolo gioiello.

Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.