Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2017
Durata:33 min.
Etichetta:Blood & Fire Productions
Distribuzione:Loud Rage Music

Tracklist

  1. PROEM
  2. ISOLATED ILLUSION
  3. LOST PAINTING
  4. CADAVERS
  5. SHIP OF HOPE
  6. THE PAINTER OF VOICES
  7. EARTH'S NECROPOLIS
  8. TRIAL AGAINST HUMANITY
  9. CLOSURE

Line up

  • XII: guitars, bass, drum programming
  • V: vocals

Voto medio utenti

I The Wake sono un duo rumeno / tedesco abbastanza misterioso del quale si sa, a parte la provenienza, che sono in giro dal 2009 e che solo nel 2017 riescono a rilasciare "Earth's Necropolis" il loro debut discografico licenziato dalla piccola Loud Rage Music.
La proposta di XII e V, questi i semplicissimi pseudonimi scelti dai musicisti coinvolti nel progetto, è di chiara matrice scandinava, per la precisione svedese, nel senso che il black metal offertoci sull'album è senz'altro debitore delle idee e delle soluzioni di gruppi come Dissection ed Unanimated da un lato e Dark Funeral dall'altro, per una proposta senza dubbio violenta, ma anche sottilmente melodica, come da DNA dei nomi appena indicati.
I The Wake hanno dalla loro parte, oltre ad un bell'artwork curato da Travis Smith, un songwriting ispirato ed una produzione di tutto rispetto, elementi questi che concorrono a rendere "Earth's Necropolis" un album interessante, certamente appetibile per chi con il suono estremo svedese della decade precedente è cresciuto, ed un esempio di come un certo tipo di metal, quando fatto bene come in questo caso, non passi mai di moda alla faccia di tutte le pseudo contaminazioni, leggi mercificazioni, alle quali è stato sottoposto, in lungo ed in largo, negli ultimi dieci anni.
Di certo questo duo non inventa niente di nuovo, come evidenziato i riferimenti sono piuttosto precisi, tuttavia i nove brani dell'album sono tutti sopra la media, ispirati, ferali, ricchi di aperture melodiche e da manuale del genere e di conseguenza meritevoli di essere ascoltati e di soggiornare a lungo nel vostro lettore MP3... se poi siete, come il sottoscritto, dei nostalgici, un pensiero rivolto all'acquisto del CD, che viene rilasciato in sole 500 copie, lo si potrebbe anche fare.
A voi la scelta.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.