Copertina SV

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2017
Durata:40 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. NEXUS
  2. HIDDEN PLANET
  3. LEAVING AURORA
  4. NICK'S STAR
  5. NIGHT HAWK
  6. MOON RISING
  7. PASSING TITAN
  8. DAWN MISSION
  9. ASTRAL PLANE
  10. INFINITE SPACE
  11. FREEFALL

Line up

  • Virgil Howe: keyboards, piano, synths, bass & drums
  • Steve Howe: acoustic, electric & steel guitars

Voto medio utenti

Si può parlare in modo distaccato e critico di un album uscito a poche settimane di distanza dalla morte del suo autore? "Nexus" doveva segnare l'inizio di un'importante collaborazione tra Steve Howe - storico chitarrista degli Yes - e il figlio Virgil, ma questi è tragicamente venuto a mancare il giorno 11 settembre (data maledetta, ndr) 2017 infrangendo una volta per tutte i sogni del padre.

Le undici tracce strumentali del full-length possono essere divise in due grandi sottoinsiemi: nel primo spicca la sensibilità pop di Virgil (penso all'introduttiva titletrack - un po' Supertramp e un po' Pat Metheny - o a "Nick's Star", "Astral Plane", "Infinite Space"); nel secondo predomina invece il lato sperimentale e spacey ("Hidden Planet", la splendida "Leaving Aurora", la sinistra "Passing Titan", "Dawn Mission" o "Freefall"), il tutto impreziosito dalla performance mai sopra le righe dell'immortale papà. Qualcosa di "fuori dal coro" c'è, come la grooveggiante "Night Hawk" o la più propriamente progressiva "Moon Rising", ma non arrivano a spostare l'ago della bilancia di un disco fatto per la gioia di farlo e niente più.

In un mondo "equo" - oggettivamente - un disco così non sarebbe uscito per InsideOut Music, ciononostante è difficile rimanere impassibili di fronte agli sfortunati eventi che hanno accompagnato la gestazione di quest'opera. Senza voto.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.