Copertina 7

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2017
Durata:48 min.
Etichetta:Inner Wound Recordings

Tracklist

  1. AFTERLIFE
  2. PURPOSE OF LIFE
  3. NIGHTMARE
  4. THE HUNTER
  5. HEROES IN TIME
  6. POWER OF METAL
  7. OVER AND DONE
  8. THE LIGHT OF ORION
  9. IN THE MIDDLE OF THE NIGHT
  10. BLACK HORSE RIDER
  11. THE GREAT FORCE WITHIN US

Line up

  • Emma Bensing: vocals
  • Edwin Premberg: guitar
  • Robert Örnesved: guitar
  • Robert Majd: bass
  • Lea Larsson: drums

Voto medio utenti

Lo riconosco, ero prevenuto prima di ascoltare questo "Heroes In Time". Ero pronto all'ennesimo polpettone gothic/symphonic metal e invece mi sono ritrovato a recensire tutt'altro.

Il sound dei Metalite è ascrivibile al power metal (butto dei nomi: Gamma Ray, Stratovarius, Sonata Arctica), ma sarebbe una semplificazione eccessiva. Gli svedesi guidati da Emma Bensing condiscono infatti il tutto con una generosa dose di elettronica (pensate ai synth da "dancefloor", non al prog), linee vocali molto "happy" (ma anche molto simili tra loro, mannaggia) e una manciata di cafonaggine che probabilmente aiuta la band a prendersi un po' meno sul serio (e che quindi non può che essere accolta positivamente).

Ho individuato tre tipologie di brani: quelli più rappresentativi, ultra-orecchiabili e un filo sovrarrangiati (penso ad "Afterlife", "Purpose Of Life", "Nightmare", "Power Of Metal" e "Black Horse Rider"); quelli più grooveggianti e "ballabili" ("The Hunter", "Heroes In Time" e "Over And Done"); quelli dove viene lasciato più spazio agli strumenti "tradizionali" ("The Light Of Orion", "The Great Force Within Us"). Fa storia a sé "In The Middle Of The Night", power ballad atipica - ma complessivamente riuscita - che mette a sistema tutte le peculiarità dei Metalite.

Niente per cui strapparsi i capelli (e con ampi margini di miglioramento), ma i 48 minuti del full-length scorrono benone e senza intoppi. Per me promossi.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.