Linea 77 - Available For Propaganda

Copertina 7

Info

Anno di uscita:2005
Durata:44 min.
Etichetta:Earache
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. FIST
  2. BUT I TOUGHT EVERYTHING WAS ALRIGHT
  3. INNO ALL'ODIO
  4. CHARON
  5. SLEEPLESS
  6. EVOLUZIONE
  7. LOST IN A VIDEOGAME
  8. ROTTEN MOUTH AND BROKEN ARM
  9. SQUEAL
  10. ADHD
  11. THERAPIA
  12. TO PROTECT AND SERVE

Line up

  • Emo: voce
  • Nitto: voce
  • Chinaski: chitarra
  • Dade: basso
  • Tozzo: batteria

Voto medio utenti

Nell’intervista col singer dei Linea 77, mi era stato preannunciato un ritorno a sonorità più dure rispetto al recente passato e così questo “Available For Propaganda” non smentisce le attese.
Mettendo da parte la becera usanza delle etichette, in questo caso l’Earache, di taroccare i promo con uno speaker che ogni 5 minuti ti avvisa che questo è il nuovo disco e bla bla bla, c’è da dire che già partendo dalla copertina, decisamente punk, il disco è attraversato da questa vena energicamente punk/hardcore, dura, ma che comunque non perde di vista la melodia e la dinamicità.
I pezzi sono tutti carichi di energia ma orecchiabili, hanno ritornelli catchy, ma sanno avere accelerazioni violente. Le canzoni sono tutte cantate in inglese ma senza ombra di dubbio i picchi sono gli unici due pezzi cantati in italiano, ovvero “Inno All’Odio” e “Evoluzione”, due veri e propri inni, da cantare a squarciagola durante i concerti. Alla luce di ciò sarebbe auspicabile che la band insista un po’ di più sulla madrelingua, anche se temo che questo non piacerebbe all’etichetta, che di sicuro vuole rendere appetibili questi ragazzi anche al resto del mondo.
Interessante è anche “Lost In A Videogame”, una canzone un po’ avulsa dal contesto, la quale pur tuttavia ha un non so che di originale.
Il disco fila liscio che è un piacere pur durando tre quarti d’ora, i quali non passeranno alla storia per innovatività ed originalità, però sono sicuro che regaleranno un bel po’ d’adrenalina all’ascoltatore.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 04 giu 2014 alle 11:27

Available for Propaganda is the fourth studio album from the Italian nu metal band Linea 77. It was released on November 15, 2005 by Earache Records.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.