Copertina 5,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2017
Durata:46 min.
Etichetta:WKN

Tracklist

  1. SHINE
  2. WOLF ON YOUR THRESHOLD
  3. YOU BRING LOW
  4. EL OCASO
  5. LAND OF FREE
  6. INTERLUDIO
  7. WHAT MAKES YOU PRAY
  8. RIGHT
  9. TIME

Line up

  • Albin Julius: all instruments
  • Marthynna: vocals

Voto medio utenti

Non si ferma un momento Albin Julius, che anche quest'anno ci "regala" altri 46 minuti di musica (usciti con quasi cinquant'anni di ritardo, almeno a sentirli, ma questa è un'altra storia) a nome Der Blutharsch.

Il sound non si scosta di una virgola da quello che da (quasi) sempre ci propone l'artista austriaco, un tributo fin troppo smaccato alle sonorità doom, space rock, prog e krautrock di leggende come Ash Ra Tempel e Hawkwind. Ecco allora che i 12 minuti dell'iniziale "Shine", ipnotica e lisergica, scorrono via senza sorprese se non per gli inquietanti inserti cantati/recitati della fida Marthynna. "Wolf On Your Threshold" è vagamente più strutturata, con linee vocali e timbriche più definite, e fa il paio con "You Bring Low", concitata e ansiogena nella migliore tradizione Der Blutharsch. "El Ocaso" è di fatto una piacevole traccia strumentale dalle tinte sinfoniche e morriconiane che anticipa "Land Of Free", a cavallo tra Kraftwerk e "Master Of The Universe" di Dave Brock e soci. Il breve "Interludio" di drone music - evocativo ma fine a se stesso - sfocia nel pasticcio a base di basso pulsante, synth, mellotron, chitarre scordate e improvvisazioni vocali (chiamarle melodie mi pare eccessivo) della titletrack. "Right" è lineare, non esaltante, ma impreziosita da timbriche ricercate e originali, e conduce alla conclusiva "Time", decisamente troppo sperimentale e vicina alla musica concreta per poter essere valutata oggettivamente (anche se i minuti finali di "quasi nulla" sanno un po' di presa in giro).

Capisco "l'arte per il gusto dell'arte", ma cos'ha Albin Julius contro il concetto di "forma"? Spero un giorno di scoprirlo...
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.