Mr. Jack - The Deep Side Of The Lake

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2017
Durata:64 min.
Etichetta:Maculata Anima Records

Tracklist

  1. DEMON’S PRAYER
  2. ETERNAL
  3. HADES
  4. MADHOUSE
  5. THE LAKE
  6. INFERNAL DREAMS
  7. FUNERAL OF DEATH
  8. DEEP NIGHTMARE
  9. EVIL SPIRIT
  10. VALERY’S SONG
  11. THE MOUTH OF MADNESS
  12. DEVIL’S ATMOSPHERE

Line up

  • Mr. Jack: all instruments

Voto medio utenti

Puntuale come una cambiale, è arrivata la seconda release firmata Mr. Jack. L'artista beneventino aveva promesso "grosse novità" e devo ammettere che è stato di parola, a cominciare da un minutaggio più corposo (oltre un'ora di musica), fino a proporre soluzioni più originali e meno scontate rispetto al precedente "Dark Possession".

La musica orrorifica di "The Deep Side Of The Lake" amplia notevolmente la tavolozza di elementi messi in campo da Mr. Jack che questa volta non disdegna esperimenti di purissimo sound-design ("Demon's Prayer", "The Mouth Of Madness"), concessioni sinfoniche (l'elaborata "Eternal", "Hades", "Evil Spirit") e citazioni colte (la "Marcia Funebre" di Chopin in "Funeral Of Death", con tanto di inserti di chitarra elettrica).

L'elettronica la fa un po' da padrone, come nel caso di "Madhouse" (suggestivi i dialoghi), "The Lake" (a cavallo tra Vangelis e Moroder), "Deep Nightmare" (dai tratti ambient) o delle ibride "Valery's Song" - riconducibile a Jarre - e "Devil's Atmosphere" - più vicina alla scuola tedesca.

L'episodio meno convincente alla fine è "Infernal Dreams" (nonostante i riferimenti doom e ipnotici), con i suoi cliché a base di catene, filastrocche e carillon, ma pazienza, perché per il resto c'è davvero poco da recriminare (anche la produzione è migliorata notevolmente).

Faccio un appello ai registi horror di tutto il mondo: gliela facciamo scrivere a Mr. Jack una colonna sonora per un vostro film o no?

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.