Copertina 6,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2017
Durata:49 min.

Tracklist

  1. SPECTRUM
  2. OVER WILD
  3. LIVE OUT
  4. BREAKING THE CHAINS
  5. WORLD COLLIDES
  6. PHOENIX ARISES FROM THE ASHES
  7. FIGHT'N'RIGHT
  8. SUDDEN BLACK RAIN
  9. SAVE ME
  10. KEEPER OF FATE

Line up

  • Pino Chirico: vocals
  • Carlo Fantoni: bass
  • Ugo Montana: drums
  • Guglielmo Massimino: guitars

Voto medio utenti

Diciassette anni di attività. Non sono pochi, un percorso non da tutti, quello intrapreso dai Windrow che sfidano la superstizione con il loro quarto album, "Executive Countdown", che li vede mantenersi saldi alle redini di un Power Metal vecchia maniera, tra la lezione della scuola teutonica e quella della vivace scena italiana nazionale che imperava sul finire degli anni '90, grazie formazioni come Rhapsody, Secret Sphere, Labyrinth, Projecto, Highlord, Pandaemonium...

"Spectrum" scappa via velocemente introducendo la prima vera canzone del disco, "Over Wild", dove la formazione romana spinge subito sull'acceleratore, catturando così l'attenzione dell'ascoltatore ma mettendo anche in difficoltà il cantante Pino Chirico, perlomeno sulle note più alte. Infatti, i modi meno frenetici di "Live Out" offrono al frontman la possibilità di riscattarsi, su una struttura musicale varia, e soprattutto non banale, con un bel lavoro chitarristico da parte di Guglielmo Massimino che si manterrà su questi livelli anche nei brani a seguire. Soluzioni tra Helloween e Gamma Ray quelle che lascia presagire l'inizio di "Breaking the Chains", che nel prosieguo, oltre a far trapelare un buon gusto per le melodie, si rivela invece molto meno derivativa di quanto si potesse immaginare. Stesso discorso per "World Collides", brano dalle solide fondamenta in odor di Hard Rock ma ammantate da un taglio epicheggiante, ben affrontato da nostri, anche da un eccellente Chirico che quando non insiste nel salire di tonalità offre le cose migliori. "Phoenix Arises from the Ashes" si snoda sulla stessa lunghezza d'onda ma con minore capacità d'impatto, mentre poi la scandita "Fight 'n' Right" tradisce la passione per gli Helloween e su "Sudden Black Rain" ritroviamo un approccio al genere simile a quello mostrato dai Lords of Black."Save Me" è una canzone vivace e immediata che ha assorbito molto dai Gamma Ray, e prepara il terreno all'ambiziosa "Keeper of Fate", una ballad intimista che assolve ottimamente il compito di chiudere l'album con personalità e feeling.

"Executive Countdown", registrato e missato da Christian Ice ai "Temple of Noise Studio" di Roma, come peraltro le precedenti realizzazioni dei Windrow, piace e tutto sommato convince.



Metal.it
What else?
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 25 set 2017 alle 19:13

grande christian ice

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.