Copertina 7

Info

Anno di uscita:2017
Durata:42 min.
Etichetta:EOne Music

Tracklist

  1. TRAIN SONG
  2. LONE RIDER
  3. CROSSING LINES
  4. BURIED ALIVE
  5. GET YOURSELF ALRIGHT
  6. FAULT LINE
  7. WHAT COMES AROUND GOES AROUND
  8. GRACE
  9. SO INTO YOU
  10. BEST OF ME

Line up

  • Rex Brown: vocals, Rhythm Guitars, Bass
  • Lance Harvill: lead Guitar
  • Christopher Williams: drums

Voto medio utenti

Cosa aspettarsi da un disco solista dell'ex bassista di Pantera e Down? Beh, niente di tutto ciò che potete pensare... "Smoke On This" puzza di blues, di hard rock marcio, di sigarette e whiskey, e della furia metal della Pantera neanche l'ombra e del Southern-metal dei Down, pure.

Ma queste, che vi piaccia o no, sono le radici musicali di Brown e giustamente le ha volute riscoprire registrando 11 pezzi che rimandano al sound di bands quali Led Zappelin ("What Comes Around" ballad acustica elettrica con l'intervento del piano) o Black Stone Cherry, riff di chitarra secchi e sporchi ( Brown è qui nella duplice veste di bassista - chitarrista ritmico ), sezione ritmica cadenzata ed incisiva, un cantato roco e basso. Il suono della chitarra di Brown è ribassato solo in alcuni pezzi ("Train Song" e nella grandiosa "Buried Alive", un lento con un bridge elettrico e un mood blues unico), mentre in altri è tipicamente hard rock ("Lone Rider", "Crossing Lines", "So Into You").
Ci sono molte ballads o per meglio dire brani acustici con qualche spruzzo di chitarra elettrica e sono tutti di buona fattura, su tutti "Get Yourself Alright" dal chorus hard rock, le suadenti "Fault Line" e "Best Of Me" che prima del chorus rock ricorda un brano dei Pink Floyd. Chiude l'oscura "One Of This Days", dall'andamento ipnotico sorretto da un arpeggio acustico e da un lungo chorus di sole vocals con in sottofondo un Hammond sfumato che poi sfocia in un crescendo elettrico che sa di Guns'n'Roses, grande pezzo d'altri tempi a coronamento di un lavoro che spiazzera' i fans, soprattutto più giovani, delle bands di appartenenza del buon Brown ma che ci offre composizioni di gran classe che affondano le radici nel buon, vecchio rock - blues.
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.