Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2017
Durata:48 min.
Etichetta:Pure Steel Records

Tracklist

  1. HELLBRINGER
  2. SHIMMERING DAWN
  3. BLAZING RUST
  4. DYING WORLD
  5. BLINDFOLD
  6. ALMIGHTY LORD
  7. WITCH
  8. TIME OF THE BRAVE
  9. UNDER THE SPELL

Line up

  • Igor Arbuzov: vocals
  • Roman Dovzhenko: guitar
  • Serg Ivanov: guitar
  • Eric Strom: bass
  • Dmitry Dovzhenko: drums

Voto medio utenti

I Blazing Rust sono dei veri illusionisti, ascolti "Armed to Exist", il loro primo album, è provi la sensazione di ritrovarti negli anni '80 in piena N.W.O.B.H.M., diciamo più dalle parti di Birmingham che di Londra.
Invece siamo già nel 2017 e questo quintetto ha tutt'altri natali, infatti, proviene dalla Russia, per la precisione da San Pietroburgo, a suo tempo sede della corte degli Zar e oggi città d'origine di una delle più convincenti formazioni esordienti incrociati nell'ormai sempre più inflazionato ambito R.W.O.H.M. (Revival Wave of Heavy Metal).
Non stupisce quindi che a pubblicare "Armed to Exist" sia la Pure Steel Records, lesta a dare spazio e visibilità ai Blazing Rust, che ben sfruttano i tre quarti d'ora abbondanti a loro disposizione, frazionandoli lungo nove brani che guardano alla New Wave of British Heavy Metal dall'inizio (una "Hellbringer" in forte odore di Judas Priest) alla fine (la più teatrale "Under the Spell") passando per la stessa "Blazing Rust", brano che oltre a riprendere il nome della band si rivela un robusto episodio con una bella prova dei due chitarristi, e nel complesso ricorda non poco l'approccio al genere messo in atto dagli Enforcer.
L'accoppiata "Dying World" e la maideniana "Blindfold" rappresenta forse il momento più alto del disco, due canzoni che mettono in evidenza le qualità del gruppo, con il cantante Igor Arbuzov una spanna sopra tutti, ben supportato anche da una adeguata resa sonora, ruvida e potente il giusto.

Non credo che quando Winston Churchill coniò la definizione Cortina di Ferro pensasse proprio ai Blazing Rust, ma i tempi cambiano ...



Metal.it
What else?
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.