Copertina 6

Info

Anno di uscita:2017
Durata:53 min.
Etichetta:Fastball Music
Distribuzione:Soulfood

Tracklist

  1. INTRO
  2. DEVIL IN ME
  3. WISH FOR
  4. FUCK
  5. AM I RIGHT
  6. ENEMY
  7. AFTER ALL
  8. THE CORE
  9. GIVE IT A TRY
  10. UP!
  11. ETERNAL DESIRE
  12. ALRIGHT
  13. FAR AWAY

Line up

  • Jannik Fischer: vocals, guitar
  • Corvin Domhardt: guitar
  • Jens Fischer: bass
  • Silvio Bizer: drums

Voto medio utenti

Cosa ca … spita è successo ai Rebellious Spirit? Li avevo lasciati (ai tempi di “Gamble shot”) spensierati e un po’ acerbi epigoni del pop-metal ottantiano e li ritrovo con questo nuovo “New horizons” trasformati in un manipolo di foschi e irosi rockers alternativi, impegnati nella conquista dello stesso pubblico che osanna gente come Placebo, Disturbed, Linkin Park, 30 Seconds To Mars e Avenged Sevenfold.
Forse la conoscenza del loro secondo albo “Obsession”, che invece mi è completamente “sfuggito”, avrebbe potuto fornire qualche indicazione esplicativa di tale metamorfosi, ma seppur senza padroneggiare nel dettaglio i passi dell’intero processo “evolutivo” non posso proprio nascondere un certo disappunto per una scelta artistica che olezza pesantemente di opportunismo.
Scacciando la delusione per aver perso un potenziale protagonista di un genere che avrebbe bisogno di “forze fresche” e sforzandosi di allontanare ogni forma di pregiudizio, bisogna ammettere che i tedeschi sembrano abbastanza a loro agio con le “nuove” sonorità, dimostrando di possedere una notevole capacità “camaleontica”.
Il problema è che nell’insidioso e competitivo terreno artistico selezionato dai nostri, per “esplodere” veramente bisogna avere canzoni “perfette”, allo stesso tempo ammiccanti e cariche di tensione, capaci di blandire e attrarre istantaneamente una platea che, tra l’altro, spesso decreta il “successo” di una band attraverso valutazioni di difficile decifrazione.
I Rebellious Spirit, escludendo ogni enigmatico aspetto di “contorno”, non hanno ancora trovato il “segreto” per costruire un vero hit e, così, nonostante la produzione dinamica e moderna, la tecnica non banale e una considerevole disinvoltura interpretativa, finiscono per “galleggiare” sulla superficie dei sensi, non riuscendo praticamente mai a colpire nel profondo.
Ciò non toglie i dovuti meriti ad un programma comunque non particolarmente riprovevole, pieno di riferimenti abbastanza evidenti e tuttavia gestiti con una certa scaltrezza, in equilibrio su quel pericoloso crinale che divide l’ispirazione dall’imitazione (forse la sola “Fuck” appare un po’ troppo sfacciata, tanto che a David Draiman fischieranno di sicuro le orecchie …).
Devil in me”, “Wish for”, “Am I right”, “Enemy” e “Up!” hanno discreti numeri per fare bene nella scena mainstream e anche la potente “The core” non appare eccessivamente “forzata”, ma al momento a mancare è innanzi tutto quell’intraprendenza che me li aveva fatti apprezzare ai tempi dell’esordio.
Un cambiamento non ancora del tutto “metabolizzato”, dunque, per un gruppo che, qualunque siano le sue velleità espressive, non dovrebbe accontentarsi di seguire sentieri già ampiamente tracciati e battuti.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.