Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2017
Durata:44 min.
Etichetta:Pulverised Records

Tracklist

  1. SILENT RAPTURE
  2. SPINELESS KINGDOM
  3. THROUGH ACHING AEONS
  4. IN THIS EMBRACE
  5. BENEATH THE BLEEDING SKY
  6. SLITHER
  7. DIVINE BLINDNESS
  8. BREATHING THE ASHES
  9. OUR DEPARTURE

Line up

  • Klas Morberg: vocals, guitar
  • Håkan Morberg: guitar
  • Thomas Johnson: drums, vocals
  • Johan Bolin: bass

Voto medio utenti

Nel 2010 questi signori mi fulminarono.

A distanza siderale, 15 anni o 17 se consideriamo il loro secondo album "Bitterness" come ultimo episodio death metal dei nostri, i Desultory tornarono con un disco pazzesco, fenomenale, che non solo ha retto la prova del tempo ma che fa parte dei miei ascolti pressochè settimanali, sancendo quel "Counting Our Scars" come uno dei migliori dischi di death svedese degli ultimi lustri.

Nuovamente come un fulmine a ciel sereno, ecco di nuovo su Pulverised Records il nuovo album dei Desultory, ancora una volta dopo un lungo silenzio durato stavolta sei anni.

E questo "Through Aching Aeons" non è l'ultimo album solo perchè è uscito adesso:
"Through Aching Aeons" will be DESULTORY's last ever studio effort.
Questa sentenza minacciosa appare in calce alle note informative diffuse insieme al disco. Nessuna spiegazione, nessuna motivazione, nulla di nulla.
Praticamente "Through Aching Aeons" è il disco del congedo dei Desultory dal mondo della musica.

A conti fatti, non diciamo che sarebbe stato meglio chiudere con un album fenomenale come "Counting Our Scars" ma di certo pur restando ferma la qualità di questo disco tra i due lavori il paragone è improponibile.

Non solo la qualità non è assimilabile nel suo complesso (poichè, lo vedremo più avanti, ci sono degli episodi isolati assolutamente entusiasmanti) ma anche le sonorità sono diverse, i Desultory si sono leggermente staccati - sin dalla produzione molto più attuale - da quel swedish death metal con assoli epico/malinconici che li hanno da sempre contraddistinti ed anche il growl rispetto al passato è molto più corposo e ruvido, meno straziato ed urlato rispetto a come è sempre stato e sinceramente fatichiamo a capire il perchè di questi cambiamenti, peraltro proprio nel disco che a conti fatti è il loro epitaffio.

Ok, questo è appurato ma non può certo bastare per bollare un disco di gran valore.
Come detto "Through Aching Aeons" non bissa lo straordinario livello qualitativo dell'episodio precedente, ma presenta comunque dei brani di livello superiore in cui la chitarra di Håkan Morberg fa sognare e regala momenti di pura estasi, come nelle centrali "In This Embrace", uno dei pezzi migliori, e la seguente "Beneath the Bleeding Sky", con il ritorno di quella malinconia che i Desultory hanno sempre infuso nella loro musica, tramite un finale struggente che sembra prepararci all'accomiatamento conclusivo.

E così, man mano che si avanza nell'ascolto, si percepisce una strana sensazione di rassegnazione, di mestizia, all'inizio accennata qua e là in qualche passaggio, ed infine liberata in tutto il suo sconforto nel brano conclusivo "Our Departure".

Già l'assolo che a metà brano cesella la strofa "By these lies THE PAST SHALL RISE" ci mette a dura prova, per poi annientarci totalmente nel break finale rallentato, in cui finalmente realizziamo che non potremo più ascoltare le meraviglie dei Desultory, uno dei gruppi più meravigliosi e sfortunati dell'ondata svedese death metal.
I fall with you
Our trace will fade
Depart with your
Our trace will fade
Salutiamo con le lacrime agli occhi i Desultory, consci della fortuna che abbiamo avuto per aver percorso insieme a loro 25 anni della musica più bella che esista e ringraziandoli per avercene fatto dono.

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 28 giu 2017 alle 15:38

non è bellissimo come il precedente ma rimane molto valido e con brani ispiratissimi

Inserito il 28 giu 2017 alle 00:39

Non sapevo nulla di questo disco, non sapevo nulla del loro addio (li pensavo ancora in ibernazione da Counting...). Da recuperare al più presto \m/

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.