Copertina 5,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2017
Durata:58 min.
Etichetta:Pure Steel Records

Tracklist

  1. OUR DARKEST DAYS
  2. MARCHING DEAD
  3. DR. FRANKENSTEIN
  4. LAND OF THE DAMNED
  5. CHASING SHADOWS
  6. A PRIMAL DESIRE
  7. TRUST NO ONE
  8. APOCALYPSE
  9. HOUSE ON HAUNTED HILL (2016 VERSION)
  10. MIRROR MIRROR (2016 VERSION)
  11. BACKWOODS WITCH (2016 VERSION)

Line up

  • Tommy Daly: vocals
  • Phil Horner: guitars
  • Karl Gibson: guitars
  • Steve Legear: bass
  • Bogdan Walczak: drums

Voto medio utenti

Dopo aver letto la documentazione promozionale di questo "Valley Of Shadows" di sicuro mi sarei aspettato un disco ispirato agli Iron Maiden. Ma il primo full-length dei Conjuring Fate, in verità, è a tutti gli effetti un disco degli Iron Maiden senza Bruce Dickinson alla voce (dirò di più, il buon Tommy Daly è spesso calante).

Non voglio banalizzare, ma le undici tracce qui presenti - le ultime tre sono le ri-registrazioni dell'EP d'esordio - trasudano "vergine di ferro" da ogni poro, con gli stessi pregi e difetti degli originali (in poche parole, buon tiro complessivo ma anche tante lungaggini facilmente evitabili).

A spiccare sono i (pochi) brani che rimandano ad altro: "Apocalypse" ricorda da vicino i Judas Priest, "Mirror Mirror" - pur scimmiottando "Painkiller" - funziona, "Trust No One" sorprende per i vaghi richiami glam, "House On Haunted Hill" riecheggia le tracce meno "happy" di formazioni come Helloween e Gamma Ray.

Ma ascoltate "Land Of The Damned" e ditemi se non siamo al cospetto di "The Wicker Man" con gli accenti spostati, o "Chasing Shadows", con la solita cavalcata trita e ritrita che avrà sì fatto la storia, ma anche un po' stufato.

Non è tutto da buttare, ma sicuramente la personalità dei Conjuring Fate al momento "latita" e sarebbe il caso di correre velocemente ai ripari per poter garantire un futuro a questa band irlandese...

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.