Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2017
Durata:61 min.
Etichetta:Pure Steel Records

Tracklist

  1. A NEW DAWN
  2. SCAVENGER
  3. CHOSEN
  4. ELEGY
  5. THE JOURNEYMAN
  6. RIVERS OF CEPHA
  7. WORDS FROM BEYOND...
  8. THE VOID
  9. NEVERMORE

Line up

  • John Bonham: vocals
  • Jimmy Blanchfield: guitars
  • Jimmy Kiernan: guitars
  • Dave Copley: bass
  • Anto Walsh: drums
  • Dermod Smyth: keyboards

Voto medio utenti

Quello che mi è capitato fra le mani questa volta è un album degli Old Season, una band irlandese giunta alla seconda release con questo “Beyond The Black”, un album complesso ed intrigante, ricco di suggestive atmosfere, stilisticamente improntato su sonorità puramente anglosassoni in cui ritroviamo un po' ovunque influenze folk che spaziano dal Melodic Metal, al NWOBHM ben integrate con un Songwriting complesso ed emozionante.

Il sestetto Irlandese, con “Beyond The Black”, ci regala un album che contiene poco più di un'ora di Heavy Metal “d’autore”, in cui troviamo brani dal piglio immediato all'ascolto, come ad esempio la mosh song "Scavenger" e "Words from Beyond”

Con canzoni la cui durata media quasi sempre i 5 minuti, gli Old Season propongono idee fresche, e arrangiamenti fantastici, durante il percorso di “Beyond The Black”, la band ci guida attraverso cambi di tempi, e atmosfere inaspettate, assoli decisi e riff implacabili.

La narrazione dei testi degli Old Season è eccellente e la band sprigiona un’energia implacabile che si può apprezzare in modo particolare durate la closing track "Nevermore", 9 minuti di rara intensità, che racchiude in un solo brano, tutto il meglio che la band irlandese vuole comunicare con questo album.

Può sembrare drammaticamente esagerato ma “Beyond The Black” è un lavoro per certi versi “triste” e malinconico, “da meditazione”, che può essere degno accompagnamento per i momenti più riflessivi e riservati della propria giornata.

Musicalmente è un album nel quale non traspare nessuna voglia di stupire o inventare nulla di nuovo, ma troviamo solo brani molto intimisti e personali, episodi soft e morbidi in tema con i testi.
Recensione a cura di Fabio De Carlo

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 28 mag 2017 alle 09:11

Gli Old Season sono tra i veri maestri dell'ultima generazione di Heavy Metal epico e per epico mi riferisco alla definizione del termine lontana dai Manowar. Il disco in questione è superbo, soprattutto i primi 4 pezzi e gli ultimi 2 sono da sogno. Il nuovo cantante riesce a dare un impronta personale notevole che ci riporta alle interpretazioni di fine '80 primi '90. Difficile che esca dal mio podio 2017.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.