Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2005
Durata:43 min.
Etichetta:LM Records
Distribuzione:Masterpiece

Tracklist

  1. CHOP CHOP MAN
  2. MISLAID LAMB
  3. SENSELESS
  4. CANNIBAL DWAR
  5. TRAGICOMICLOWN
  6. KILL THE SMILE
  7. LUCILIA CAESAR
  8. DOCTOR DEATH
  9. I'M THE ANGEL
  10. SEE YOU IN DISNEYLAND
  11. DAISY
  12. GIRONIA INFERNI
  13. HALF AND HALF

Line up

  • Trevor: vocals
  • Tommy Talamanca: guitars, keyboards
  • Alessandro: bass
  • Alessio: drums

Voto medio utenti

Dietro i The Famili si celano i 3/4 dei Sadist, i quali hanno deciso di riprendere il discorso interrotto con la band madre con un progetto che già a prima vista si mostra molto interessante.
Il concept del disco, sebbene non sia né innovativo né originale, è comunque molto interessante, perché ogni canzone è ispirata ad un serial killer diverso, con tanto di notizie biografiche su ognuno di loro nel booklet.
Passando a parlare della materia musicale, pur mutuando, la band, molte influenze diverse, è parlo soprattutto di influenze elettroniche (“I’m The Angel”) e industriali, il platter di partenza è comunque composto da un solito post-thrash di matrice panteriana, il quale, quando cadenza i patterns ritmici, anche grazie alla produzione moderna, assomiglia certo techno-thrash, ma senza sfociare mai nell’ostentato cyberfuturismo o nell’onanismo esecutivo di bands, rispettivamente, come Fear Factory e Meshuggah.
Il risultato è un disco piacevole, vario e non monolitico, dove forse qualche vocals più potente e gutturale ci sarebbe stata a pennello, ma dove, da contraltare, non mancano ottimi momenti melodici come in “See You In Disneyland”, né mancano sperimentazioni come in “Gironia Inferni”.
Questo “The Famili” in definitiva è un disco molto aperto, che non subisce condizionamenti di sorta e che lascia trasparire l’esperienza dei suoi componenti. Non siamo dalle parti del capolavoro, però il disco è disseminato di ottimi spunti, i quali vanno ovviamente coltivati. Il futuro ci dirà sicuramente di più, al momento va bene così.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.