Copertina 7

Info

Anno di uscita:2005
Durata:45 min.
Etichetta:Casket
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. SILL NOTHING
  2. ILL TECHNIQUE
  3. UNDER YOUR CONTROL
  4. GOING CRAZY
  5. ANOTHER EDUCATION
  6. NEW RAPE
  7. WOUNDED
  8. HATEBALL
  9. KILLAK
  10. I WASTE TIME
  11. PLEASE, SHU UP

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Gli Statobardo sono un gruppo di Padova che è in giro da un bel po’ e che si è già fatto le ossa dal vivo, suonando con bands di assoluto spessore come Linea 77 e Snapcase. “Another Education” è il loro disco di debutto sulla lunga distanza, dopo un paio di demo, e risente molto delle radici hardcore della band.
Il sound tuttavia non disdegna puntate nel metal, soprattutto quello più moderno, avvicinandosi per stile a certe cose dei primi Deftones.
Il sound è rabbioso, sovente anche acido, grazie a melodie “deviate”, con un cantato ed una produzione abrasivi, i quali mettono in risalto il lato più “raw” della band.
L’iniziale “Still Nothing” ci mostra subito di che pasta è fatta la band, la quale pur non spingendo sul pedale dell’originalità a tutti i costi, mostra un songwriting che sa essere dinamico e coinvolgente.
La costante di queste undici tracce si chiama groove, di stampo americano per giunta, il quale pervade tracce a tratti anche molto oscure, come “New Rape” o “Wounded”. Quando la band accelera e picchia duro mostra picchi di intensità notevoli, ed è il caso di “Hateball”.
Il finale del disco è una discesa negli abissi della disperazione, con “Killak”, “I Waste Time” e “Please, Shut Up” che sono i pezzi più corti e diretti dell’album.
In definitiva un disco molto valido di una band che può crescere molto, a patto però di personalizzare di più la propria proposta. Bravi.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.