Accept - Restless and live (Blind rage - Live in Europe 2015)

Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2017
Durata:non disponibile
Etichetta:Nuclear Blast Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. STAMPEDE
  2. STALINGRAD
  3. HELLFIRE
  4. LONDON LEATHERBOYS
  5. LIVING FOR TONITE
  6. 200 YEARS
  7. DEMON’S NIGHT
  8. DYING BREED
  9. FINAL JOURNEY
  10. FROM THE ASHES WE RISE
  11. LOSERS AND WINNERS
  12. NO SHELTER
  13. SHADOW SOLDIERS
  14. MIDNIGHT MOVER
  15. STARLIGHT
  16. RESTLESS AND WILD
  17. SON OF A BITCH
  18. PANDEMIC
  19. DARK SIDE OF MY HEART
  20. THE CURSE
  21. FLASH ROCKIN’ MAN
  22. BULLETPROOF
  23. FALL OF THE EMPIRE
  24. FAST AS A SHARK
  25. METAL HEART
  26. TEUTONIC TERROR
  27. BALLS TO THE WALL

Line up

  • Mark Tornillo: vocals
  • Wolf Hoffmann: guitars
  • Uwe Lulis: guitars
  • Peter Baltes: bass
  • Christopher Williams: drums

Voto medio utenti

C’era da aspettarselo, dopo i fenomenali tre album in studio dell’ultima incarnazione degli Accept (per quanti di voi siano vissuti sulla luna negli ultimi otto anni, stiamo parlando di quelli che vedono dietro il microfono Mark Tornillo) è arrivato il momento di celebrare al meglio questa nuova gioventù con la pubblicazione di un mastodontico live album (2 CD, 4LP, 3DVD), per un totale di ben ventisette brani! Purtroppo non ho nozioni da darvi riguardo la versione DVD in quanto il promo che è arrivato in redazione comprende soltanto il doppio CD, per cui dovrete accontentarvi dell’analisi audio.

Ascoltando il lavoro, registrato durante il Bang Your Head!!! Festival del 2015, dove i nostri erano headliner, appare subito chiaro come la produzione sia cristallina e rotonda, con suoni molto ben bilanciati. Forse il risultato finale è leggermente poco live, ma tutto sommato è altamente fruibile. Altra peculiarità che salta subito alle orecchie è come sia stata ben strutturata la tracklist, tra episodi più recenti e i grandi classici (all’incirca 50/50%, scelta che ho particolarmente apprezzato), a dimostrazione ulteriore, se mai ce ne fosse ancora bisogno, del valore reale degli ultimi tre album in studio di Hoffmann e soci. Brani come “Stalingrad” o l’opener “Stampede” non sfigurano affatto e l’amalgama che si viene a creare lo dimostra in pieno, basti ascoltare “Teutonic terror” inserita, nel finale, tra “Metal heart” e “Balls to the wall”.

Considerazioni tecniche a parte, ci troviamo davanti ad una band in formissima, tenendo presente anche che al momento della registrazione Uwe Lulis e Christopher Williams avevano sostituito da pochissimo i defezionari Herman Frank e Stefan Schwarzmann, ma ciononostante i due hanno dato vita ad una prova magistrale (perlomeno dal punto di vista strumentale, non so come tenuta di palco come se la sono cavata non avendo potuto visionare il DVD), supportando alla perfezione i veterani Hoffmann (immenso) e Baltes. E Tornillo? Così come in studio, dà prova di essere un signor singer, perfettamente a suo agio sia suoi propri brani che su quelli del suo ingombrante predecessore Udo. La sua forza sta proprio nel non cercare inutilmente di imitarlo, riuscendo ad interpretare i grandi classici a modo suo senza snaturarli di una virgola.

E a proposito di Udo, il paragone con il live che il nostro ha rilasciato pochi mesi prima di questo che stiamo analizzando ora è inevitabile, visto che la scaletta era incentrata esclusivamente su brani del periodo Accept. Se da un lato quest’ultimo suona un po’ più verace, è altrettanto vero che la band madre ha una classe nettamente superiore, quindi polverizza letteralmente il gruppo del biondo e piccolo singer. Mossa commerciale poco riuscita quindi, visto che questo “Restless and live (Blind rage - Live in Europe 2015)” è di tutt’altro spessore e farà la felicità dei numerosi fans del combo tedesco. Poco altro da aggiungere, se non che, molto probabilmente, fareste meglio a fare vostra la copia in DVD. Quando mi arriverà a casa saprò dirvi se ho ragione oppure no…
Recensione a cura di Roberto Alfieri

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.